Cerca
Home > Economia > Turismo. Bilancio dei primi otto mesi. Agosto un mese difficile. Tutti i dati per Comune

Turismo. Bilancio dei primi otto mesi. Agosto un mese difficile. Tutti i dati per Comune

Pubblicati sul sito della Regione i dati turistici ufficiali riferiti al periodo gennaio-agosto 2018.

Il dato rimane positivo ma in sensibile calo rispetto al primo semestre. Infatti mentre i dati di gennaio-giugno segnavano un incremento del 2,8% negli arrivi e del 2,6% nei pernottamenti i mesi di luglio ed agosto hanno rallentato la crescita in modo sensibile.

Fonte dati Regione Emilia Romagna. Periodo Gennaio-Agosto 2018

Rimini, Riccione e Cattolica sono le realtà comunali che rallentano di più la crescita rispetto ai primi 6 mesi mentre Bellaria e Misano invertono la tendenza negativa del primo semestre.
I mesi di luglio ed agosto hanno manifestato le difficoltà denunciate da molti operatori turistici.

Come si nota dalla tabella tutti i Comuni della costa, eccetto Misano, sono in calo nei pernottamenti nel mese di agosto. Si conferma la tendenza di una riduzione della permanenza media, Infatti  gli arrivi, su base provinciale segnano un incremento dell’1,8% rispetto al 2017 ed i pernottamenti dell’1,3% sempre rispetto al 2017 e nel periodo gennaio-agosto 2018.

Per il mercato estero si conferma la Russia prima provenienza per arrivi e pernottamenti seguita dal mercato tedesco. Entrambi i mercati, su scala provinciale sono in calo importante rispetto al 2017.

Il dato regionale conferma la crescita importante di Bologna e dell’Emilia e le difficoltà della destinazione Romagna che si colloca al di sotto della media regionale.

Per  la pubblicazione completa cliccare qui

Ultimi Articoli

Scroll Up