Grande affluenza nella seconda tappa degli incontri territoriali organizzati dal PD di Rimini per confrontarsi sui progetti di riqualificazione della città.
Nella Sala parrocchiale di Viserba alle oltre 200 persone presenti gli assessori comunali Roberta Frisoni , Jamil Sadegholvaad e Mattia Morolli hanno illustrato i dettagli dei progetti dell’amministrazione comunale per la zona nord.
Al Sindaco Andrea Gnassi, il compito di tratteggiare il quadro complessivo di rigenerazione della città in cui le opere previste si inseriscono. In una appassionata e vivace interlocuzione con i presenti sono state chiariti alcuni punti essenziali: prima di tutto il progetto si farà.
Lunedì prossimo, 18 dicembre, il Sindaco firmerà con Gentiloni la convenzione che darà a Rimini i 18 milioni di euro per il bando delle Periferie che si andranno a sommare ai 32 milioni del FSC. Dopodiché entro 120 giorni andrà consegnato il progetto esecutivo con cui andare a bando per l’affidamento delle opere che inizieranno nell’autunno del 2018. La riorganizzazione della mobilità, la riqualificazione della fascia turistica, la rigenerazione ambientale saranno precedute da opere infrastrutturali essenziali : la prosecuzione dell’asse viario a doppio senso da Via Diredaua sino a Viserba, una rotonda tra la Statale 16 e Via Verenin, il sottopasso di Via Lamarmora verso il centro studi. In particolare, in risposta alle numerose perplessità sull’impatto del sottopassaggio, si adotterà un’analisi comparativa (swot) assumendo poi la migliore soluzione tecnica. Il sottopasso sarà comunque anche ciclopedonale e si conferma l’attuale passaggio di Via Genghini. L’allargamento dell’asse viario sarà possibile con l’esproprio del terrapieno ferroviario, prevede una sostanziale salvaguardia degli alberi esistenti e il ripiantamento delle essenze abbattute. Il traffico, a velocità ridotta, sarà di fatto sgravato dalle importanti e contemporanee opere di fluidificazione previste sulla statale 16. I parcheggi saranno confermati per un circa un 90 per cento degli stalli ma sono previsti numerose zone di attestamento subito a monte della ferrovia . Saranno inoltre creati 100 nuovi posti auto in un’area in prossimità del polo scolastico, tra piazzale Zavattini e la rotatoria di via Missirini.
Il lungomare, come già chiarito nel precedente incontro di Torre Pedrera, non sarà off limits per tutto l’anno ma si e ne decideranno le modalità insieme ai cittadini e agli operatori di zona, sul modello di Misano. La ZTL sarà comunque “blindata” con un sistema di videosorveglianza come già succede nel centro storico e per i tratti stradali compresa tra via Mazzini e il lungomare sarà sperimentata una circolazione a stanze, per garantire l’accesso dei residenti con soste dedicate e per il carico/scarico merci per le attività. I parcheggi per disabili saranno mantenuti.
Agli operatori del mercato ortofrutticolo è stata lanciato l’appello a fare squadra, come sta già avvenendo nel mercato centrale in centro città, per rinnovare completamente la vetusta struttura e rilanciare uno spazio dedicato alle eccellenze e alle tipicità territoriali.
L’appello a spingere verso una maggiore sinergia tra il pubblico e privato è stato più volte lanciato dal Sindaco che in un clima estremamente collaborativo, si è preso l’impegno di esaudire le numerose richieste di chiarimenti in confronti dedicati tra i cittadini e i tecnici comunali.
Il Segretario del Circolo Paolo Morolli ha concluso la serata, ben oltre la mezzanotte, annunciando per la meta di Gennaio l’arrivo a Viserba del cosiddetto “pulman” del Piano Strategico per rendere ancora più efficace e tempestiva l’azione di coinvolgimento della cittadinanza.
Il Seg. Comunale del PD Alberto Vanni Lazzari annuncia inoltre che la prossima tappa degli incontri territoriali si terrà nel mese di Gennaio a Rivabella.