La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta meteo valida per la giornata di venerdì 2 ottobre per vento, frane e piene dei corsi minori, temporali, piene dei fiumi, mareggiate.
E’ Allerta ROSSA per vento nelle zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta ARANCIONE per frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia; per temporali per le province di Piacenza, Parma; per vento nel territorio collinare delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma; per temporali e frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per vento nel restante territorio delle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per la provincia di Ferrara.
“Nella giornata di venerdì 2 ottobre – spiega il bollettino – si prevede un’intensificazione della ventilazione con associate precipitazioni di tipo temporalesco e persistenti lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale.
I venti provenienti da sud s’intensificheranno lungo le zone montane appenniniche con venti di ricaduta sulle zone pedemontane del settore occidentale e sulle zone pedemontane e di pianura della Romagna”.
In provincia di Rimini ARPAE prevede nel la giornata di venerdì 2 ottobre: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; nel pomeriggio sulla costa nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera sulla costa nuvoloso, sui rilievimolto nuvoloso con piogge deboli. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 18 °C sui rilievi e 25 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 58 (costa) e 67 km/h (rilievi). Mare mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare molto mosso”.
Sabato 3 ottobre: “Al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate; nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; dalla sera nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 17 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 16 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 72 (costa) e 83 km/h (rilievi). Mare molto mosso”.
La tendenza prevista sulla Regione Emilia Romagna da domenica 4 a mercoledì 7 ottobre indica: “Intense correnti meridionali, associate ad un vasto vortice depressionario presente sull’Europa, manterranno condizioni di instabilità. Sulla nostra regione persisteranno impulsi di precipitazione, più intense sui rilievi emiliani, a carattere debole e irregolare sulle pianure. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo mantenendosi su valori compresi tra i 10-12 gradi della notte e i 20-21 gradi del giorno”.