Cerca
Home > Primo piano > Allerta rossa per vento sui rilievi, sabato peggiora anche sulla costa romagnola

Allerta rossa per vento sui rilievi, sabato peggiora anche sulla costa romagnola

La Protezione Civile della Regione Emilia Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta meteo valida per la giornata di venerdì 2 ottobre per vento, frane e piene dei corsi minori, temporali, piene dei fiumi, mareggiate.

E’ Allerta ROSSA per vento nelle zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta ARANCIONE per frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia; per temporali per le province di Piacenza, Parma; per vento nel territorio collinare delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma; per temporali e frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per vento nel restante territorio delle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per la provincia di Ferrara.

“Nella giornata di venerdì 2 ottobre – spiega il bollettino – si prevede un’intensificazione della ventilazione con associate precipitazioni di tipo temporalesco e persistenti lungo i rilievi centro-occidentali e sulla pianura occidentale.
I venti provenienti da sud s’intensificheranno lungo le zone montane appenniniche con venti di ricaduta sulle zone pedemontane del settore occidentale e sulle zone pedemontane e di pianura della Romagna”.

In provincia di Rimini ARPAE prevede nel la giornata di venerdì 2 ottobre: “Al mattino sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; nel pomeriggio sulla costa nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera sulla costa nuvoloso, sui rilievimolto nuvoloso con piogge deboli. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 18 °C sui rilievi e 25 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 58 (costa) e 67 km/h (rilievi). Mare mosso al mattino, nel pomeriggio mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare molto mosso”.

Sabato 3 ottobre: “Al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate; nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; dalla sera nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 17 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 16 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 72 (costa) e 83 km/h (rilievi). Mare molto mosso”.

La tendenza prevista sulla Regione Emilia Romagna da domenica 4 a mercoledì 7 ottobre indica: “Intense correnti meridionali, associate ad un vasto vortice depressionario presente sull’Europa, manterranno condizioni di instabilità. Sulla nostra regione persisteranno impulsi di precipitazione, più intense sui rilievi emiliani, a carattere debole e irregolare sulle pianure. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo mantenendosi su valori compresi tra i 10-12 gradi della notte e i 20-21 gradi del giorno”.

Ultimi Articoli

Scroll Up