Cerca
Home > Politica > Nasce il governo Giallo Verde. L’elenco dei ministri, il commento di Emma Petitti

Nasce il governo Giallo Verde. L’elenco dei ministri, il commento di Emma Petitti

Ecco la lista dei ministri del governo M5s-Lega .

Vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro e Sviluppo e politiche sociali: Luigi Di Maio.
Vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno: Matteo Salvini.

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti.
Sottosegretario con delega ai servizi segreti: Vito Crimi.
Economia: Giovanni Tria (Lega).
Esteri: Moavero Milanesi.
Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S).
Politiche comunitarie: Paolo Savona.
Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta:Riccardo Fraccaro (M5S).
Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega).
Affari regionali: Erika Stefani (Lega).
Sud: Barbara Lezzi (M5S).
Disabili: Lorenzo Fontana (Lega).
Ambiente, Territorio, tutela del mare: Gen. Sergio Costa
Difesa: Elisabetta Trenta (M5S).
Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega).
Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5S).
Istruzione: Marco Bussetti (Lega).
Beni culturali- Turismo: Alberto Bonisoli (M5S).
Salute: Giulia Grillo (M5S).

Il commento dell’assessore regionale Emma Petitti

“Auguro buon lavoro al Presidente Conte e ai nuovi Ministri, in modo particolare alle Ministre alla PA e agli Affari regionali, due donne con cui dovrò confrontarmi e lavorare.
Intanto, alcune considerazioni politiche.
Avremo tempo nelle prossime settimane di entrare nel merito delle proposte che il nuovo Esecutivo ha evidenziato nel suo programma, un programma in cui di certo però possiamo dire subito eccedono i ‘più’ rispetto ai ‘meno’, e nella mia esperienza amministrativa ho imparato che se voglio aggiungere soldi in una posta di Bilancio poi serve ridurre o togliere da una altra parte, perché così si delinea una politica….
Come esprimo una certa preoccupazione sulla politica degli investimenti che inciderà sulle grandi opere anche della nostra Regione, a partire dal Passante nord alla Cispadana, e poi nel Nord Italia con la Tav.

Un Governo con tante aspettative e speranze dunque che rischiano però di essere deluse. Ma ne riparleremo.
Non ho votato le forze politiche che sosterranno questo Governo ma li giudicherò sui fatti e non in un ottica pregiudiziale. E non metto nemmeno in discussione la mia appartenenza all’Italia, alle sue istituzioni e alla sua Costituzione e regole ma nemmeno all’Europa Comunitaria come comune Unione di destini.

Apprezzo che il capo dello Stato Mattarella sia riuscito a distanza di 87 giorni dalle elezioni del 4 Marzo 2018 a creare le condizioni per avviare la XVIII legislatura parlamentare e a definire una maggioranza politico parlamentare applicando la Costituzione e rispettando una legge elettorale proporzionale, votata dal Pd, Lega e Forza Italia e che favorisce la nascita di maggioranze parlamentari mediante accordi tra forze politiche diverse che non si sono presentate alleate il 4 Marzo come i 5 Stelle (primo partito italiano) e la Lega (prima forza dello schieramento di centrodestra).

Il centrodestra è di fatto saltato e questa è una grande e vera novità. La Lega in maggioranza con i 5 Stelle, la Meloni con FdI che si asterrà e Forza Italia con Berlusconi che voterà contro.

Ora tocca al Pd ed al Centrosinistra reagire rimettendo in campo un nuovo progetto, guidato da un nuovo gruppo dirigente e da un nuovo “direttore d’orchestra”. Progetto che possa crescere nel Paese, soprattutto nell’elettorato popolare, delle periferie e tra le imprese che potrebbero rischiare maggiormente gli effetti negativi di un “conflitto” economico tra l’Italia e l’Europa. L’Italia non deve essere remissiva ma non può permettersi rotture e scontri, visto il nostro alto debito pubblico e spesa pubblica e il clima di forte disagio sociale a cui siamo arrivati.”

Confermato Alfonso Bonafede alla Giustizia. Come già scritto la sorella del Ministro della Giustizia abita a Riccione.
I Bonafede sono originari di Mazara del Vallo (Trapani), ma si sono trasferiti a Firenze. Alfonso frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Dal 2006, è avvocato presso il Foro di Firenze con uno studio autonomo.

Vi è anche un’altra curiosità. Marcella Bonafede è sposata con Piero Barbanti, architetto, laureato a Firenze. Piero Barbanti è il segretario del Pd del circolo Riccione sud (ex Fontanelle).

Ultimi Articoli

Scroll Up