Cerca
Home > Intervista > CrossFit, il durissimo fitness globale che non spaventa le donne

CrossFit, il durissimo fitness globale che non spaventa le donne

Da qualche anno spuntano come funghi palestre in cui si può praticare CrossFit. Più che un singolo sport,  una serie di discipline sportive, perché il CrossFit è un sistema di Fitness brevettato, creato da Greg Glassman nel 2000 negli Stati Uniti, con prima palestra affiliata al marchio fondata a Seattle. Ma in che cosa consiste esattamente? E’ solo la moda del momento o qualcosa di più?

Abbiamo chiesto informazioni in merito a un esperto del ramo. Il suo nome è Alessandro Gardenghi ed è titolare della Palestra CrossFit Riccione. Gardenghi ha 31 anni, viene da Riccione, ed è laureato in Scienze Motorie. Ha all’attivo una ventina di corsi di specializzazione. Inoltre, ha iniziato la sua carriera del fitness come personal trainer dieci anni fa, fino a diventare responsabile di sala. Nel 2012 ha aperto la palestra Gold Welness Academy e nel 2015 CrossFit Riccione.

Gardenghi, perché ha deciso di aprire questo tipo di palestra? Ne esistono molte in Italia e  nella nostra provincia?

«Ho deciso di aprire CrossFit Riccione per diversificare la metodologia di allenamento rispetto alle classiche palestre tradizionali. Quando ho aperto, nel febbraio 2015, eravamo pochi in zona. Adesso sta prendendo piede e altri box stanno intraprendendo questo tipo di attività».

Che tipo esercizi comprende il CrossFit? È uno sport adatto a tutte le età? È vero che è allenante per tutte le discipline sportive ma soprattutto per chi fa pesi?

«Il Crossfit viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria (attvità fisica che consiste nel rapido susseguirsi di contrazione eccentrica e concentrica n.d.r), powerlifting (squat, distensione e panca piana), ginnastica, sollevamento kettlebell (pesi di forma sferica con maniglia), ginnastica ritmica, strongman (sport che testa la forza degli atleti tramite varie prove), e altri esercizi. E’ uno sport adatto a tutte le età, in quanto ogni esercizio può essere semplificato, in base alle richieste e ai limiti fisici e fisiologici del cliente. E’ una metodologia di allenamento usata in tutte le discipline sportive, in quanto mira alle dieci capacità condizionali dell’organismo: forza, resistenza, equilibrio, stamina, velocità, precisione, potenza, coordinazione, capacità cardiovascolare e flessibilità».

Alessandro Gardenghi

Sono più donne o uomini a praticare CrossFit?

«Si pensa che sia uno sport più maschile, visto la tipologia e l’intensità dell’allenamento, ma in realtà anche molte donne si appassionano alla disciplina. Attualmente a CrossFit Riccione c’è un 60% di uomini e 40% di donne».

Su quanti personal trainer può contare la vostra palestra?

«Lo staff è composto da quattro uomini e due donne dei quali ognuno è specializzato in una specifica disciplina».

Secondo lei, il CrossFit è da molti percepito ancora solo come una moda o sta diventando qualcosa di più?

«A riguardo penso che in Italia sia partito come una moda, ma visti i risultati e i benefici che questa tipologia di allenamento porta, le persone si stanno appassionando sempre di più. Spopolerà ancora di più nel giro di pochi anni».

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up