Una nota di Simone Amati, segretario del circolo PD di Coriano, sull’apertura della sede ANPI:
“Il Partito Democratico di Coriano accoglie con piacere la notizia dell’apertura, sul territorio corianese, della sede ANPI dedicata ai fratelli Ciavatti, giovani partigiani corianesi uno dei quali, Aristodemo, fucilato dai nazi-fascisti nel 1944.
In un’epoca in cui si stanno manifestando periodicamente gravi episodi, troppo spesso sottovalutati e sminuiti, che richiamano alla mente la buia e tragica epoca fascista, il PD ritiene che sia di fondamentale importanza preservare il triste ricordo dei tragici anni del fascismo e del coinvolgimento dell’Italia nella seconda guerra mondiale.
Unitamente al ricordo di quei tragici fatti, difendere e rafforzare i valori di libertà e democrazia, soprattutto tra i giovani, che sono il nostro futuro, sono presupposti fondamentali affinché simili eventi non si ripetano. Su un territorio che tanto ha patito la tragedia della guerra, della barbarie nazi-fascista e delle lotte per la liberazione, soprattutto durante i terribili mesi dello sfondamento della linea gotica, la creazione di una nuova sede ANPI non può che essere vista positivamente, nell’ottica di preservare quegli ideali che sono alla base della nostra Repubblica nata dalla Resistenza. Il PD di Coriano augura buon lavoro ai volontari ANPI e si dichiara altresi’ disponibile a condividere proposte e iniziative”.
Simone Amati, segretario PD Coriano