Sergio Zavoli lunedì 27 e martedì 28 novembre, nella sua veste di responsabile della Biblioteca del Senato, ha aperto il convegno annuale che la Biblioteca organizza, quest’anno dedicato a “Scienza e umanesimo, un’alleanza?”.
Il convegno ha visto la partecipazione di filosofi, giornalisti, giuristi, pedagogisti. Le conclusioni sono state tratte dal maggiore filosofo epistemologo italiano, Giulio Giorello.
L’introduzione al Convegno di Sergio Zavoli è stata, come nelle sue migliori interviste, piena di domande. Domande per capire, per aiutare relatori e pubblico, a mettere meglio a fuoco il tema in discussione.
Con ottimismo, dall’alto dei suoi 94 anni, Zavoli ha detto: “Disponiamo di mezzi sempre più idonei al mutamento, lo si vive con orgoglio ogni giorno, stentando però a trovare il profondo e complesso disegno che lo giustifichi. E tuttavia continueremo a crescere in misura dei problemi che dovremo risolvere. Non saranno dunque le parvenze a fare i diversi, ma la percezione e la coscienza di ciò che, cambiando, ci cambia; e sapendo che domani si potrà ancora cambiare questo mondo cambiato”.
In allegato l’introduzione di Sergio Zavoli.
Introduzione Seminario Biblioteca del Senato
Il programma del convegno: