Cerca
Home > Cronaca > Il 2 novembre a Rimini, come stanno i nostri cimiteri

Il 2 novembre a Rimini, come stanno i nostri cimiteri

In vista della Commemorazione dei Defunti del 2 novembre, l’amministrazione comunale di Rimini riassume lo stato d’avanzamento degli interventi sui cimiteri urbani e del forese e presenta il programma de “Nel nome delle Memorie”.

Il Cimitero Civico e Monumentale

Sono in corso i lavori relativi al VI Stralcio per il miglioramento funzionale e l’adeguamento normativo del Cimitero Monumentale di Rimini, per un importo complessivo di 350.000 euro. In particolare l’intervento si concentra sul restauro dei colombari del settore levante con il rifacimento delle coperture ed il ripristino delle facciate. Anche parte dei colombari del settore Ponente sono oggetto del restauro delle facciate.

Il Cimitero Sant’Aquilina

Dopo l’appalto sono iniziati i lavori relativi al primo lotto di restauro per il consolidamento del corpo loculi centrale e della cappelletta. Oltre a questi lavori per un importo complessivo di 182.500 euro, previsto anche l’intervento per il e drenaggio dei terreni.

Il Cimitero di Santa Giustina

Eseguito l’intervento di ripristino delle infiltrazioni e di tinteggiatura dei loculi del corpo loculi a sud, Anthea – la società in house a cui il Comune di Rimini ha affidato la realizzazione degli interventi programmati annualmente di manutenzione ordinaria in tutti i cimiteri comunali specie nel ripristino delle pavimentazioni e sulle tinteggiature – ha eseguito al cimitero di San Lorenzo in Coreggiano la demolizione ed il rifacimento di una porzione di muro pericolante.

Il Cimitero di San Martino Monte l’Abate

Interventi in programma a brevissimo anche sul cimitero di San Martino Monte l’Abate dove terminata la progettazione e ormai pronta la gara d’appalto, con un intervento dal costo previsto di 100.000 euro si interverrà sul consolidamento e il restauro della chiesetta.

“Nel nome delle Memorie”

Torna nelle giornate dell’1 e 2 novembre “Nel nome delle Memorie”, la manifestazione commemorativa promossa dal Comune di Rimini giunta alla XXI edizione.

Nella giornata del 1° novembre con inizio alle ore 15 presso l’Antica Cappella del Cimitero Monumentale concerto dell’Orchestra degli Allievi dell’Istituto Lettimi diretti da Gian Luca Gardini e con la partecipazione di Monica Poletti, Soprano e dei violino solisti Leo Gennari e Caterina Bordoni.

Nella giornata del 2 novembre, Commemorazione dei Defunti, Messa Solenne officiata da S. E. il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi che, con inizio alle ore 15.30 e accompagnata dalla Corale “Nostra Signora di Fatima” diretta da Loris Tamburini, si terrà presso la Chiesa Cimiteriale di San Francesco.

“Arte e storia nella città del silenzio” è invece il titolo delle visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini guidate dalla storica dell’arte Michela Cesarini che si terranno l’1 e 2 novembre con inizio ore 10.

Luoghi della memoria, del silenzio e della preghiera, i cimiteri monumentali sono anche suggestivi musei all’aperto, grazie alle sculture a decoro delle sepolture ed alle edicole gentilizie dagli stili architettonici più disparati. Percorrendo il cimitero dal famedio ai campi centrali, fino alle grandi arcate che si protendono ai lati della chiesa, è possibile un incontro suggestivo con l’arte dei secoli scorsi e con i personaggi che hanno segnato la storia locale nell’Ottocento e nel Novecento.

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica ( 0541.793803 dalle 8 alle 12).

Ultimi Articoli

Scroll Up