Cerca
Home > Economia > A Rimini record italiano di mutui casa, più che raddoppiati a inizio 2017

A Rimini record italiano di mutui casa, più che raddoppiati a inizio 2017

Rimini è la provincia d’Italia dove l’erogazione dei mutui è aumentata di più nei primi tre mesi del 2017. I dati sono dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che evidenziano come nel Riminese i prestiti per comprare un’abitazione siano cresciti addirittura del 190% rispetto allo stesso periodo del 2016. Numeri ancora più clamorosi, se si considera che la crescita media a livello nazionale è stata del 4,7%, per un importo di 114.700 euro ciascuno.

Negli ultimi tre anni la crescita dei mutui è costante in tutto il Paese, anche se l’aumento negli ultimi mesi pare aver rallentato la sua corsa. A livello di macro-aree, chi fa meglio è il Nord-Est, con 2.675 miliardi di euro (+17% , sempre rispetto all’analogo trimestre dell’anno precedente). Il Nord-Ovest sale del 15,5% e le Isole del 13,2%. L’Italia Centrale si ferma 7,8% e l’Italia Meridionale presenta solo un +0.6%.

Fra le regioni, il primo trimestre 2017 riporta il segno più in 14 di esse. Nelle sei regioni in calo, si va  compresi in un range che va dal -0,7% del Molise al -10,6% dell’Abruzzo. La crescita più alta è in Valle d’Aosta (+43,2%), seguita da Sardegna, Emilia Romagna e Liguria, tutte con aumenti superiori al 20%.

Secondo Tecnocasa, per tutto il 2017 le erogazioni dovrebbero continuare ad aumentare, seppure ad un ritmo più lento. Anche perché gli analisti prevedono che i tassi d’interesse potrebbero tornare a crescere, pur se di poco.

Ultimi Articoli

Scroll Up