Cerca
Home > Ultima ora > Emilia Romagna seconda in Italia per furti. Rimini seconda per rapine in regione

Emilia Romagna seconda in Italia per furti. Rimini seconda per rapine in regione

In Italia c’è un furto ogni cinque minuti. Il bersaglio preferito dai malviventi sono i distributori di benzina; seguono le farmacie, bar e ristoranti, le gioiellerie e le tabaccherie.

Nella “top five” dei prodotti più rubati in Italia ad occupare la prima posizione sono vini e liquori seguiti da scarpe, accessori e capi d’abbigliamento sportivo. Molto “gettonati” anche i cosmetici, gli accessori per cellulari e attrezzi elettrici.

Sono i dati dello studio dell’Osservatorio sulla sicurezza e la videosorveglianza (Osivid).

Le regioni del nord detengono il triste primato delle aree più colpite dalla violenza criminale. La Lombardia spicca sulle altre con oltre 22mila furti registrati nel 2015. Seguono Emilia Romagna e Lazio.

In Emilia Romagna i furti sono in costante crescita dal 2004 al 2015. Si è passati dai 4.084 furti del 2004 ai 12.299 del 2015 con un aumento del 200%.

Il primato in Regione spetta a Bologna con circa il 30% dei furti di tutta la Regione. Seguono Modena con il 12%, Ravenna, Parma e Rimini.

Migliori i dati in Regione per le rapine. L’Emilia Romagna in questa graduatoria si colloca al 7 posto in Italia con 344 rapine nel 2015. Un dato in diminuzione rispetto al 2014 del 16%. Anche in questa classifica Bologna è prima con il 38% delle rapine. Seguono Rimini e Reggio Emilia.

Tra le proposte avanzate in Parlamento, per la sicurezza e la prevenzione dei crimini predatori quella di riconoscere al 100% il credito di imposta anche alle partite Iva e non soltanto ai privati.

Ultimi Articoli

Scroll Up