E’ arrivata la primavera e con le festività pasquali e i ponti vacanzieri del 25 Aprile e 1° Maggio sono stati e saranno molti i visitatori in giro per l’Italia alla ricerca delle bellezze storico artistiche ma anche enogastronomiche… e Gradara non poteva che esserne protagonista!
Meta indiscussa delle gite fuori porta, il borgo storico ha spalancato la Porta dell’Orologio “all’assalto gioioso” di gruppi e famiglie realizzando numeri eccezionali per questo inizio stagione.
Tante le persone che hanno scelto Gradara richiamati dall’offerta poliedrica proposta con un itinerario che tocca, oltre alla Rocca Demaniale, altre tre interessanti attrazioni: i Camminamenti di Ronda l’antico percorso armigero, balcone mozzafiato sull’entroterra e il mare; il Museo Storico e Grotte di Gradara che espone varie collezioni (oggetti della tradizione, strumenti di tortura, curiosità) attraverso i tempi passati e il Teatro dell’Aria dove ammirare la bellezza della natura seguendo il volo di splendidi rapaci impegnati negli spettacoli della nobile arte della falconeria. Inoltre, domenica 30 aprile, appuntamento speciale con Gradara 800 a Vapore l’evento steampunk che per il secondo anno donerà al centro storico un’insolita e suggestiva atmosfera fantasy – vittoriana.
Gradara è un grande parco a cielo aperto ricco di storia, arte e natura ed è un paese che sa essere anche divertente regalando al visitatore il gusto di scegliere come trascorrere una giornata piacevole facendo anche tappa- perché no? – nei caratteristici negozietti che si affacciano lungo le viuzze del borgo.
In preparazione dei grandi eventi estivi il Sindaco Filippo Gasperi si sente orgoglioso di comunicare una firma importante che ha visto ufficialmente la stipula della convezione per la celebrazione dei matrimoni e unioni civili all’interno della Rocca di Gradara. Una nuova intesa fra il Comune di Gradara e la Direzione della Rocca e del Polo Museale a corollario di numerose e nuove future collaborazioni per la fruizione e la valorizzazione del borgo storico a 360 gradi a partire delle aperture serali della roccaforte malatestiana (che avvengono ormai da 20 anni!) che si conferma il luogo simbolo e l’attrattore principale per l’indotto e l’identità locale.
Tra i luoghi d’eccellenza in cui sarà possibile celebrare matrimoni sono state incluse anche prestigiose strutture private: la Villa il Conventino, il Teatro dell’Aria, Villa Matarazzo e il Castello di Granarola.
Tante soddisfazioni e la voglia di mettere in atto idee e progetti per far conoscere Gradara molto più di quanto sia già conosciuta, motore trainante della promozione culturale-turistica della Regione Marche che ha bisogno adesso più che mai di interpreti di eccellenza per tutto il territorio.