Molto bene il primo ponte di primavera. Complice il tempo, variabile, ma gradevole, complici gli eventi sportivi e del cibo, complici le prime vacanze della scuola, sta di fatto che le previsioni sono state mantenute. Oltre 1000 le strutture ricettive aperte nella provincia di Rimini con percentuali di riempimento vicine all’80% a cui vanno aggiunte le seconde case in buona parte aperte per l’occasione.
Tanti i turisti che hanno voluto mettere i piedi sulla sabbia, prendere il primo sole.
Peccato che a parte i bar/ristoranti sulla spiaggia pochi erano gli stabilimenti aperti per dare lettini.
La spiaggia di Rimini anche quest’anno ha ospitato il Paganello. E’ dal 1990, tant’è che l’evento è ormai diventato il simbolo delle feste di Pasqua e ogni anno dà il via alla nuova stagione turistica riminese.
Presente anche il Sindaco Gnassi che ha seguito la manifestazione sin dalla sua nascita.
Tanti ospiti hanno invaso i viali e i marciapiedi delle Regine.
In piazzale Fellini è ripartito lo Streeat® – Food Truck Festival. L’originale festival itinerante dedicato allo Street Food di qualità. 8 tappe primaverili, nelle quali porta in altrettante città street-food, birre artigianali italiane e musica negli spazi verdi. Streeat nasce con l’idea di promuovere la cultura del cibo di qualità su ruote in week-end alternativi a base di eccellenze regionali servite dai migliori Food Truck d’Italia, accompagnate da birre artigianali e musica, il tutto a ingresso libero.
Oggi a Rimini “Somar Lungo”, la tradizionale scampagnata del Lunedì di Pasqua a Covignano e il Santuario delle Grazie. L’evento che risale al Settecento è stato recuperato negli ultimi anni e ora è arrivata all’undicesima edizione. L’iniziativa è a cura dell’Associazione ‘Zeinta di Borg’.
A Riccione successo della “festa del cioccolato” in viale Ceccarini. Tanto pubblico e tante tentazioni.
Sempre a Riccione oggi inizia il Beach Line Festival, il più importante evento al mondo dedicato al beach volley, al quale ogni anno partecipano oltre 1000 atleti provenienti dal nord Europa. La spiaggia di Riccione ospiterà numerosi match nella settimana che inizia oggi.
Misano Adriatico ha preparato un fitto calendario di eventi che avranno il loro culmine nella giornata di Pasquetta. Cuore pulsante delle manifestazioni sarà Misano Centro con piazza Repubblica e le aree limitrofe.
A Bellaria Igea Marina per Pasqua torna il tradizionale appuntamento che, da oltre trent’anni, porta il calcio giovanile (categoria giovanissimi, 13-14 anni). Per oggi ritorna Ruzzolina al mare. Lungo le piste tracciate sulle dune sabbiose in spiaggia una gara di uova sode colorate utilizzate come “biglie”.Possono partecipare tutti i bambini della scuola materna ed elementare.