Cerca
Home > Cronaca > Costa Romagnola la guerra delle ruote panoramiche

Costa Romagnola la guerra delle ruote panoramiche

Dopo i grattacieli, degli anni d’oro, sulla costa sta scoppiando la gara delle ruote panoramiche.

Ha iniziato il parco di Mirabilandia con Eurowheel che era inizialmente la più alta ruota panoramica esistente in Europa (92 metri), battendo il record della Moscow-850 di Mosca. Eurowheel, attualmente, è la seconda ruota panoramica esistente più alta d’Europa, dopo i 130 m del London Eye.

Poi ci ha provato Riccione. Ma per ragioni tecniche ed economiche la ruota prevista per Riccione è stata poi montata a Rimini

La ruota allestita  al porto di Rimini (la prima volta nel 2012) era di  55 metri di altezza. Anche l’ultima ruota, smontata a settembre 2016 era alta 55 metri. Si attende che la ruota venga rimontata nelle prossime settimane. Ad aggiudicarsi l’affidamento per l’installazione e la gestione della Ruota in piazzale Boscovich è  la ditta The Wheel srl, che ora è già nelle condizioni di attivarsi per giungere al montaggio dell’attrazione prevista alla vigilia dell’inizio della stagione estiva. La ruota dovrebbe essere alta almeno 50 metri.

Dopo Mirabilandia e Rimini ci prova  Marinara con la ruota panoramica itinerante più grande d’Europa 50 metri di altezza poi smontata a fine agosto 2013.

Ora Ravenna zona porto ci riprova. Aperta da pochi giorni in Darsena la ruota è alta 40 metri ed è la ruota semovente più grande d’Italia. Ha 21 gondole con una capienza di 127 persone (6 persone per gondola) ed è dotata di 15mila punti luce a led che sono subito diventate una delle attrazioni notturne più popolari.

Sta arrivando anche Cesenatico. Una delibera Giunta ha deciso: per l’estate 2017 arriverà una ruota panoramica in piazza Andrea Costa a Cesenatico. L’attrazione sul mare, alta 30 metri.

A queste ruote estive poi si aggiungono quelle invernali legate alle feste di Natale e Capodanno. Cattolica, Savignano solo per citare alcuni esempi.

Una vera e propria mania delle nostre città della costa. Quasi a dimostrare la potenza della località turistica.

Ultimi Articoli

Scroll Up