“33 ore – Diario di viaggio dall’Ucraina in guerra” è il libro di un testimone d’eccezione, il riminese Edoardo Crisafulli, addetto culturale presso l’ambasciata Italiana a Kiev.
Venerdì 28 ottobre alle ore 18,00 nella Libreria Mondadori di Rimini (piazza Tre Martiri, 6) l’autore presenterà il volume insieme a Sergio Pizzolante, imprenditore ed ex parlamentare, facendo anche il punto sulla guerra in Ucraina.
Edoardo Crisafulli, 58 anni, ha studiato nelle Università di Urbino, Birmingham e Dublino (University College), dove ha conseguito il titolo di Ph.D. Ha insegnato lingua e cultura italiana nelle Università di Dublino (University College), di Gedda (King AbdulAziz) e di Manchester. Ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, in Israele, e quello di Damasco, in Siria; è stato Addetto Culturale e Coordinatore Generale dei corsi di Lingua Italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, in Giappone. Prima di “33 ore” aveva pubblicato tre libri: “The Vision of Dante” (sulla teoria della traduzione), “Igiene verbale” (sulla socio-linguistica) e “Le ceneri di Craxi” (sulla storia politica italiana). Quest’anno gli è stato assegnato il premio Elsa Morante “Culture europee”.
Il 24 febbraio di quest’anno Crisafulli si trovava a Kiev, dove ha vissuto in prima persona i drammatici momenti dell’attacco russo, compresi difficili momenti passati nei rigugi sotto i bombardamenti. E’ rimasto in Ucraina ancora per diverso tempo assistendo i concittadini, per poi rientrare in Italia non senza difficoltà.