Vivo per miracolo. Questa mattina a Riccione un automobilista che stava cercando un posto nel parcheggio pubblico di viale Vittorio Emanuele II, si è visto precipitare addosso un enorme pino.
L’albero ha schiacciato la vettura, una picccola Chevrolet, proprio dal lato del passeggero anteriore, ma per fortuna ha risparmiato il conducente, rimasto incastrato fra le lamiere ma quasi incolume.
L’uomo, un 74enne, è stato estratto dai Vigili del Fuoco e poi preso in consegna dai sanitari del 118, che lo hanno trasportato all’ospedale Ceccarini con il codice di bassa gravità. Per lui un gigantesco spavento, ma solo qualche escoriazione.
Durante le operazioni di messa in sicurezza dell’area, transennata dai pompieri, la circolazione su Viale Vittorio Emanuele II è stata ridotta a una corsia: quella da Cattolica a Rimini.
Sul posto, a due passi dal Comune, si è precipitato anche l’assessore all’ambiente Christian Andruccioli per un sopralluogo assieme ai tecnici. Ora bisognerà stabilire perchè il grande albero, vecchio di un’ottantina d’anni, ha ceduto alla sua base, in una giornata in cui non si sono verificato particolari fenomeni meteorologici.
“Raddoppieremo immediatamente le risorse per l’analisi e il censimento del patrimonio arboreo cittadino al fine della prevenzione del rischio. Inoltre, incrementeremo i fondi per la manutenzione del verde. Oggi è andata bene ma non possiamo permetterci che altre piante mettano a repentaglio la vita delle persone”, ha detto Andruccioli al termine del sopralluogo.
Lo schianto è avvenuto poco prima delle 10 nel piazzale Martiri delle Foibe di Riccione. La pianta – ammalorata da una carie non visibile dall’esterno, secondo i primi rilievi effettuati dall’ufficio Servizio ambiente – ha ceduto all’improvviso.