Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, al via il Summer Camp “La Natura del Mare 2022”

Rimini, al via il Summer Camp “La Natura del Mare 2022”

Una scuola estiva intensiva di formazione con discenti giovani universitari, professionisti e funzionari pubblici, mentre i docenti sono sì professori delle tre università patrocinanti a confronto con esperti in materie ecologiche, rappresentanti della cittadinanza attiva e dell’associazionismo, personalità acclarate di cultura ecologica, ambientale e sostenibile. Purché ciascuno esprima cultura di mare e sappia a sua volta trasferirla agli studenti selezionati. In tante modalità differenti. Dunque da ricerca e studio alle applicazioni concrete: per formare competenze nel saper riconoscere e prevenire i disastri che si perpetuano. L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna e di tutti i promotori è infatti l’istituzione di un master multidisciplinare per connettere le Università col mondo del lavoro, creando specifiche figure professionali mirate alla salvaguardia dell’ambiente marino.

La seconda edizione, a seguito dell’espresso gradimento degli studenti per la prima edizione 2021, si svolge tra il 22 e il 25 giugno a Rimini. Eventi collaterali, sempre di cultura di mare, sono pensati e aperti alle tre città – Rimini, Riccione e Cattolica – coinvolte in un tour altamente divulgativo, protagonista la conoscenza e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

Nella prima edizione tra studenti universitari e professionisti i partecipanti sono stati oltre 70. Con crediti formativi ai partecipanti delle professioni tecniche e degli Ordini che, a differenza degli studenti, tutti volutamente in presenza per promuovere la socialità tra loro, sono ospitati nelle house boat in Darsena; mentre per i professionisti è possibile seguire gli eventi anche da remoto, senza limiti di iscrizioni.

L’inaugurazione è il 22 giugno alle 10.00 al Lapidario Romano del Museo Tonini di Rimini. Filo conduttore di questa edizione “le donne per il mare”. Ad aprire i lavori l’intervento di Valentina Ridolfi, esperta in economia sostenibile, sul ruolo del mare per le attività intorno al turismo e la prolusione sui contenuti complessivi di questa edizione del coordinatore scientifico prof. Marco Zaoli. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Alessandro Vanoli, storico e scrittore, sulle competenze, spesso femminili e appassionate, alla quale parteciperà tra le altre (tutte donne) Daniela Addis dell’associazione Generazione Mare, avvocata in diritto dell’Ambiente.

L’aula al Laboratorio Tiberio è riservata a studenti e professionisti nel pomeriggio e nei giorni successivi come da programma.

Alle 19.00 in Sala Pesci del Museo inaugura la mostra fotografica “L’incanto delle donne del mare”, curata da Nour Melehi Maraini, antropologa e nipote di Fosco Maraini: un dialogo tra le foto del grande esploratore scattate in Giappone negli anni ‘50 alle donne Ama, le pescatrici in apnea di molluschi vestite con perizoma e una lama, e le stesse riprese oggi dalla giovane fotografa tedesca Nina Poppe, che per raccontare il “suo mare” visto e fotografato nel mondo e l’esperienza in Giappone è in arrivo da Colonia.

Nour Melehi Maraini, Marocco e Italia i suoi due paesi d’origine, si definisce etnoantropologa di formazione e fotografa per passione: sarà lei, insieme a Claudio Cardelli grande amico di Fosco Maraini e presidente dell’Associazione Italia-Tibet, Nina Poppe e Alessandro Vanoli, storico e autore del volume La Storia del Mare (Ed. Laterza, 2022), a condurre la riflessione su culture ed ecologia dal globale al locale, partendo dagli scritti e dalle immagini di Fosco di ieri che confronteranno con i pensieri e le immagini attuali di Nina. Al Lapidario Romano del Museo, mercoledì 22 giugno ore 21.30 (su prenotazione).

Nel primo pomeriggio del 24 giugno un evento speciale: la scrittrice Dacia Maraini, ospite d’onore e in visita alla mostra fotografica sulle Donne Ama, incontra gli studenti su un argomento di grande attualità, la perdita della libertà vissuta insieme al padre Fosco e tutta la famiglia in un campo di concentramento in Giappone. Al Lapidario Romano, ore 15.00 (ingresso su invito).

APS Basta Plastica in Mare Network

aps.bastaplasticainmare@gmail.com

presidente Manuela Fabbri 3355266739

www.lanaturadelmare.it

Ultimi Articoli

Scroll Up