L’Amministrazione comunale clementina ha diffuso una dichiarazione su quanto accaduto sabato scorso a una ragazza di Santarcangelo:
Apprendiamo che nella prima serata di sabato scorso una ragazza di Santarcangelo ha segnalato di essere stata importunata in una via centrale della città. In merito a tale fatto l’Amministrazione comunale esprime vicinanza alla giovane e alla famiglia per aver avvertito una situazione di pericolo o comunque di disagio: in nessun caso, infatti, riteniamo ammissibile un comportamento che metta in difficoltà o faccia temere per l’incolumità delle persone, a maggior ragione quando si tratta di donne. La sensibilità di questa Amministrazione comunale rispetto al tema della violenza di genere non è certamente in discussione: ne sono testimonianza le tante iniziative di sensibilizzazione organizzate in questi anni, l’adesione alle Rete dei Centri e delle Case Antiviolenza e la prossima apertura di uno Sportello antiviolenza a Santarcangelo.
Non volendo in alcun modo sottovalutare l’accaduto, non appena appreso l’episodio attraverso i social media l’Amministrazione comunale si è immediatamente messa in contatto con la Stazione dei Carabinieri e il Comando di Polizia Municipale per approfondire l’accaduto. Quanto invece alla preoccupazione per il verificarsi di simili episodi anche in passato, fino ad oggi a Santarcangelo le forze dell’ordine non avevano registrato alcuna segnalazione in tal senso, mentre purtroppo episodi di violenza si continuano a rilevare all’interno delle mura domestiche, con statistiche in continuo aumento. In ogni caso, l’Amministrazione comunale invita a denunciare alle forze dell’ordine qualsiasi episodio di violenza o sopruso, dal momento che ogni elemento può essere utile a chi ha il compito di svolgere indagini.
Nel pieno rispetto dei ruoli, l’Amministrazione comunale è comunque disponibile ad ascoltare le preoccupazioni dei cittadini facendosi portavoce nei confronti della forze dell’ordine preposte, dal momento che l’attenzione rispetto a tutte le forme di violenza deve rimanere altissima. Detto questo, l’Amministrazione comunale non intende assecondare chi strumentalizza un fatto del genere per creare un clima di paura, sospetto e pregiudizio in una città come Santarcangelo, dipingendola come una realtà non sicura mentre i dati oggettivi e la percezione della maggior parte della popolazione dimostrano esattamente il contrario.