Nel decreto semplificazioni diventato legge dopo l’approvazione da parte del Parlamento vi sono importanti novità per il codice della strada.
In particolare una serie di modifiche a favore dei ciclisti.
- “Lungo le strade urbane i conducenti degli altri veicoli hanno l’obbligo di dare la precedenza ai velocipedi che circolano sulle corsie ciclabili”;
- “Lungo le strade urbane a senso unico, in cui è consentita la circolazione a doppio senso ciclabile di cui all’articolo 7, comma 1, lettera i-bis), qualora risulti non agevole l’incrocio, i conducenti degli altri veicoli devono dare la precedenza ai velocipedi che circolano sulla corsia ciclabile per doppio senso ciclabile”;
- I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate ovvero sulle corsie ciclabili o sulle corsie ciclabili per doppio senso ciclabile, quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.
Interventi legislativi che sicuramente agevolano i ciclisti ma che comporteranno nel breve periodo costi aggiuntivi per le pubbliche amministrazioni.
In particolare è da modificare tutta la segnaletica delle attuali piste ciclabili che prevedono la precedenza degli altri veicoli sui velocipedi. Segnaletica orizzontale e verticale. In alcune situazioni sarà necessario anche intervenire per ridurre la pericolosità di alcune intersezioni tra strada e pista ciclabile.