Si è svolta questa mattina un’esercitazione antincendio nel porto di Rimini” nel corso della quale è stato simulato un incendio a bordo dell’unità da diporto “Marlin” ormeggiata al pontile della darsena.
Oltre al personale di terra della Capitaneria di porto di Rimini che ha coordinato sul posto le attività, incluso lo sgombero dell’area e l’interdizione all’accesso di autovetture e persone, durante l’esercitazione sono intervenuti anche un battello veloce della Guardia Costiera (GCB95) e un automezzo modello APS dei Vigili del fuoco di Rimini che ha effettuato le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Scopo dell’esercitazione è stato quello di monitorare i tempi d’intervento del personale chiamato a intervenire in caso di reale incendio. L’esercitazione è stata coordinata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Rimini, mentre sul posto dell’esercitazione è tempestivamente intervenuto personale della darsena che, in attesa dell’arrivo del Vigili del fuoco, con i propri mezzi ha iniziato le operazioni di spegnimento dell’incendio.
I risultati sono stati soddisfacenti relativamente alla tempistica con cui si è svolta l’esercitazione, ritenuta idonea alla casistica anche in riferimento a eventualità reali, e al corretto funzionamento e uso delle apparecchiature antincendio dislocate all’interno del porto turistico “Marina di Rimini” e in particolare nella zona interessata.