Cerca
Home > Primo piano > La Prefettura di Rimini chiude 67 attività non in regola con le norme anti-coronavirus

La Prefettura di Rimini chiude 67 attività non in regola con le norme anti-coronavirus

La Prefettura di Rimini prosegue nell’attività di verifica delle comunicazioni trasmesse dalle aziende ed imprese ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. o) della recente Ordinanza del 3 aprile 2020, con la quale il Ministro della Salute d’Intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna ha adottato le misure urgenti di contenimento del contagio, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 nella Regione Emilia Romagna (art. 1) ed in maniera specifica nella provincia di Rimini (art. 2).

In una analisi generale sulle attività economiche comunicate alla Prefettura, dalla introduzione del regime della comunicazione preventiva delle attività al Prefetto risultano finora complessivamente circa 800 comunicazioni pervenute, suddivise tra i seguenti settori:

  • Imballaggi: 10%;
  • Filiera sanitaria farmaceutica: 18%;
  • Settore agroalimentare: 22%;
  • Servizi essenziali: 50%.

A seguito della predetta verifica espletata dalla Prefettura sulla sussistenza delle condizioni per lo svolgimento delle attività economiche comunicate, il Prefetto ha provveduto a sospenderne circa 67.

Per quanto concerne i chiarimenti sulla osservanza dell’Ordinanza ministeriale 3 aprile 2020, risultano finora circa 400 quesiti trasmessi dai cittadini alla Prefettura tramite l’indirizzo di posta elettronica dedicato (protcivile.pref­­­­_rimini@interno.it) e concernenti l’osservanza della precedente Ordinanza regionale n. 48/2020 e della vigente Ordinanza ministeriale 3 aprile 2020.

In merito agli aggiornamenti sul quadro sanitario della provincia, a seguito della conferenza stampa tenuta nel pomeriggio dal Commissario ad acta per l’emergenza Coronavirus Sergio Venturi, l’AUSL ha comunicato i dati specifici per la provincia riminese.

Si registrano oggi 20 guarigioni di pazienti precedentemente risultati positivi a Coronavirus, con doppio tampone negativo. Il numero di casi complessivi di guarigioni complete è di circa 150.

Per ciò che riguarda la rilevazione dei nuovi contagi, nella giornata odierna se ne contano 17, comunicati dalla Regione, di cui uno residente fuori provincia.

Si attestano su 1.613 i casi diagnosticati per Coronavirus sul territorio della provincia di Rimini, distinguendo 1.532 residenti in provincia e 81 cittadini esterni.

Per quanto riguarda il dato di oggi dei residenti 10 pazienti sono maschi e 7 femmine.

Al riguardo, è da precisare che 16 sono in isolamento domiciliare perché privi di sintomi o con sintomi lievi e uno ricoverato ma non in terapia intensiva.

Sono stati comunicati in Regione complessivamente 6 decessi, sebbene non tutti riferiti alle ultime 24 ore. Si tratta di 4 donne di 73, 74, 86 e 89 anni e di 2 uomini di 78 e 92 anni.

Aggiornando il quadro complessivo dei dati precedentemente forniti sulle persone con residenza o domicilio in provincia di Rimini che risultano positive, va ricordato che tali dati ricomprendono anche residenti che, per vari motivi, possono essere stati diagnosticati fuori provincia.

I dati divisi per Comune:

Comune

Numero casi

Rimini

574

Cattolica

209

Riccione

205

Misano Adriatico

109

San Giovanni in Marignano

118

Santarcangelo di Romagna

45

San Clemente

36

Montescudo-Monte Colombo

29

Morciano di Romagna

30

Coriano

56

Novafeltria

26

Bellaria Igea Marina

26

Saludecio

17

Verucchio

16

Pennabilli

10

Mondaino

8

San Leo

7

Montefiore Conca

6

Gemmano

4

Montegridolfo

5

Talamello

3

Poggio Torriana

6

Maiolo

2

Sant’Agata Feltria

1

TOTALE

1.549

Ultimi Articoli

Scroll Up