Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Truffe sul trading: cosa sapere per difendersi

Truffe sul trading: cosa sapere per difendersi

Purtroppo non sono rare le truffe nel mondo del trading online. Scoprire come difendersi dalle truffe di trading è fondamentale se si vuole investire in sicurezza sui mercati finanziari. In questo approfondimento cercheremo di fare un po di chiarezza sfatando falsi miti e selezionando alcune piattaforme davvero affidabili.

 

Quando il trading diventa una truffa?

Sul Web le opinioni negative riguardanti il trading online sono numerosissime. Ciò, però, non implica l’impossibilità di guadagnare attraverso tale attività.

Molti aspiranti trader, ingenui e con poca consapevolezza, si lasciano abbindolare da promesse di guadagni facili in tempi brevi. 

Si tratta di un errore comune e che bisogna totalmente evitare! Il trading richiede studio, esperienza e tempo per raggiungere dei risultati concreti. Il primo passo per evitare truffe è la scelta della piattaforma con la quale operare. Bisogna, prima di tutto, verificare che il broker sia autorizzato e regolamentato da enti di controllo appositi. Solo attraverso tali certificazioni, i trader possono essere sicuri di investire in totale sicurezza.

Il modo migliore per assicurarsi che una piattaforma sia dotata delle regolamentazioni giuste è controllare il sito dell’ente stesso, come quello della CONSOB o della CySEC. 

Il trading online non è inaffidabile come si pensa: bisogna semplicemente utilizzare gli strumenti giusti!

 

Piattaforme: quali sono le più apprezzate dal web?

Oltre alle tante opinioni negative, sul web è possibile anche trovare riscontri positivi per quanto riguarda determinati broker. Le piattaforme migliori, secondo gli utenti, sono:

  • 24Option: broker apprezzato soprattutto dai principianti. Offre un’interfaccia chiara ed intuitiva, adatta anche a coloro che hanno poca dimestichezza con strumenti di trading online. Il broker è famoso soprattutto per l’ottima guida gratuita che offre ai propri utenti. Si tratta di una guida semplice e pratica con la quale acquisire le nozioni di base per un trading vincente. 24Option, dunque, è una piattaforma sicura, gratuita e ricca di vantaggi;
  • Etoro: leader nel settore, è il broker più innovativo degli ultimi tempi. S’impone come un network di trading mediante il quale interagire con altri utenti. Inoltre, consente di usufruire della funzione di Copy trading: i meno esperti possono copiare sul loro profilo le operazioni attuate dai trader che hanno deciso di seguire! Ciò implica un duplice vantaggio: guadagni veloci e l’osservazione diretta di strategie mirate per investimenti vincenti;
  • IQOption: piattaforma perfetta per coloro che non dispongono di somme elevate per iniziare ad investire. Infatti, il deposito minimo è di soli 10 euro! Il broker consente anche di operare in modalità demo, così da far pratica senza correre rischi.

Ogni piattaforma presenta molteplici funzioni per agevolare il compito del trader e permettergli di prendere le decisioni giuste per investimenti riusciti!

 

Recuperare il denaro perso è possibile?

Il numero di trader truffati è realmente elevato, infatti, si contano circa centinaia di milioni di euro persi per aver scelto la piattaforma sbagliata.

Risulta inutile denunciare poiché i truffatori riescono a cancellare le proprie tracce e a trasferire il denaro rubato in paradisi fiscali, così da sfuggire alle autorità. 

I truffatori, di solito, fingono di offrire una piattaforma perfetta con la quale investire ed ottenere subito dei guadagni. 

In realtà, il loro sistema non funziona e appena aperto il proprio conto, sia il denaro che l’account spariscono. Visto che il capitale investito non è più recuperabile, si consiglia di prestare molta attenzione prima di perdere tutto!

L’unico modo per difendersi da truffe online è affidarsi al broker giusto controllando che sia dotato delle certificazioni necessarie! 

 

Trading online: conviene?

Dopo aver parlato di truffe, è naturale che gli aspiranti trader si chiedano se tale attività è conveniente. In realtà, se si prendono le decisioni corrette, il trading online è fonte reale di profitti. 

Bisogna studiare, darsi del tempo e credere nelle proprie capacità per raggiungere gli scopi prefissati!

Ultimi Articoli

Scroll Up