L’Amministrazione Comunale ha convocato un’assemblea pubblica per il giorno di Lunedì 25 febbraio dalle ore 20.30 presso la sala del Consiglio Comunale del Municipio sul tema: “Progetto Elettrodotto interramento Elettrodotto Anello 132 kV Rimini – Riccione “.
Nell’incontro aperto a tutta la cittadinanza Terna, gestore della rete elettrica nazionale, illustrerà le caratteristiche del nuovo progetto, le motivazioni della nuova infrastruttura e ascoltare le osservazioni dei cittadini.
Il giorno successivo, 26 febbraio, i tecnici Terna saranno inoltre a disposizione dei cittadini nella sala del Consiglio Comunale dalle ore 9 alle ore 11.00 per rispondere e dare delucidazioni a quesiti specifici relativi al progetto.
L’intervento previsto sul comune di Riccione riguarda l’” Anello 132 kV Rimini – Riccione” , 7 km di elettrodotto in cavo interrato che, una volta entrato in esercizio, permetterà la demolizione di circa 9 km di vecchie linee e di 40 tralicci all’interno del centro abitato di Riccione. La linea a 132 Kilovolt verrà dismessa del tutto.
“ Come detto le scorse settimane – commenta l’assessore all’ambiente Lea Ermeti – la collaborazione con Terna sarà massima per procedere all’avvio dell’intervento di interramento degli elettrodotti sul nostro territorio nella maniera più spedita ed efficiente possibile. L’assemblea pubblica di lunedì prossimo e la mattinata successiva saranno una importante occasione per i cittadini dove relazionarsi direttamente con i tecnici e avere informazioni dettagliate sulla progettazione e la tabella di marcia degli interventi. Un confronto diretto e dettagliato che come amministrazione intendiamo seguire nell’interesse della città e dei riccionesi.”
Martedì 26 Terna incontrerà anche i cittadini riminesi. Dalle ore 16.00 alle 21.00, largo a “Terna Incontra”, momento di incontro con la comunità del territorio che potrà conoscere, con il supporto di pannelli e video, l’intervento che il gestore della rete elettrica nazionale realizzerà nel Comune di Rimini e che porterà alla demolizione di circa 21 km di vecchi elettrodotti e 84 tralicci. Terna Incontra avrà luogo a Rimini presso il Centro Civico in Via Bidente 1/P.
Il riassetto della rete elettrica dell’area di Rimini coinvolge, complessivamente 8 Comuni: oltre Rimini e Riccione, anche Coriano, Sant’Arcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gatteo e Gambettola