Qualche giorno fa Chiamamicitta.it ha pubblicato un articolo sull’Unione dei Comuni della Valconca. L’ente è alle prese con l’adozione di una delibera condivisa per poter accedere ai finanziamenti regionali per la gestione di alcuni servizi per i cittadini che sono gestiti dai comuni della vallata in forma associata.
Un articolo di politica e di informazione dove si metteva in evidenza un vero e proprio scontro politico tra alcune realtà comunali contrarie all’Unione dei Comuni ed altre favorevoli. Evidente che il confronto\scontro politico attraversa gli schieramenti. Un centro destra di fatto contrario all’Unione ed alla partecipazione al bando regionale, mentre il centro sinistra è favorevole. Un articolo di politica ed informazione.
Chiamamicitta.it non ha scrutato dal buco della serratura in una camera da letto di una abitazione privata. Non fatto un articolo di gossip o di maldicenze. Si poteva smentire se vi erano inesattezze o fatti non veri. Nulla di tutto ciò. Si è aperto un altro confronto, in vallata. Un po’ alla luce del sole ed un po’ sotterraneo.
“Chi ha scritto l’articolo?” E soprattutto, “chi ha passato le informazioni a Chiamamicitta.it?” Abbastanza inusuale che degli amministratori pubblici si domandino chi abbia riferito, ad un giornale ciò che succede durante una riunione di un consiglio comunale. Abbastanza curioso che ci si scandalizzi se viene data un lettura politica di ciò che stava succedendo fra politici. Ci aspettavamo reazioni di merito, come in effetti sono venute dal sindaco di Monte Gridolfo Lorenzo Grilli – presidente facente funzioni dell’Unione – puntualmente pubblicate sulle pagine di questo giornale. Ancora più inedito che durante il consiglio dell’Unione di lunedì sera alcuni interventi abbiano citato l’articolo di Chiamamicitta.it come elemento di polemica politica.
I cittadini ed elettori hanno il diritto dovere di sapere cosa decidono gli amministratori riguardo i loro territori. Un dibattito nel merito, come ha fatto anche nel passato il presidente precedente Riziero Santi rispondendo alla giunta del Comune di Morciano. Ad esempio sarebbe auspicabile capire le motivazioni del voto contrario dei due consiglieri di centro destra che rappresentano Morciano. Strumentalizzazione politica o critica di merito?
Invece in Valconca è andata in onda una puntata particolare dei “Soliti Ignoti” per scoprire l’identità di chi ha passato le notizie ai nostri redattori. Ma come nel programma di Rai1, dobbiamo dire “non è lui” quello che pensavate.
https://archivio.chiamamicitta.it/riziero-santilunione-un-vantaggio-non-uno-spreco-parlano-numeri/