Cerca
Home > Ultima ora politica > Riziero Santi:”l’Unione è un vantaggio non uno spreco”, parlano i numeri

Riziero Santi:”l’Unione è un vantaggio non uno spreco”, parlano i numeri

Riziero Santi, sindaco di Gemmano, interviene nel dibattito sul ruolo dell’Unione della Valconca. A chi sostiene che l’Unione costa troppo, Santi risponde con i numeri.

E’ vero o non è vero che l’Unione è uno spreco? Chiarisco che se costituisse uno spreco (o anche solo una non convenienza) per le nostre comunità io sarei per chiuderla subito. Però i giudizi sull’Unione Valconca si sono sempre dati senza mai dare un numero.

Solo per sensazioni e luoghi comuni, senza mai entrare nel merito. Quanto ci costa l’Unione e quanto ci costerebbero gli stessi servizi gestiti direttamente da ogni singolo comune?

Il Servizio di Polizia Locale fatto per 28.276 abitanti distribuiti su 8 comuni ci costa 482.322 euro. Gli standard nazionali di organico dei Servizi di Polizia Locale sono di una unità ogni 1.000 abitanti. Considerato il numero di abitanti dovremmo contare su un organico di 28 unità. Considerato che un agente, vestito ed indennizzato, costa all’incirca 30.000 euro per avere un organico consono alle esigenze del territorio dovremmo poter contare su un budget minimo di 840.000 euro, al netto di strumenti mezzi, sedi e indennizzi di responsabilità.

Il servizio di Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) ci costa 49.048 euro.

Il Servizio Informativo ci costa 54.729 euro compreso applicativi e assistenza.

La Protezione Civile 3.997euro, uguale a 14 centesimi per abitante (Montefiore non da un centesimo). La Centrale Unica di Committenza si paga solo a domanda del servizio. La mancata adesione di Montefiore Conca ci ha esclusi dai contributi regionali che avrebbero abbassato i costi di circa 30.000 euro all’anno.

La macchina complessiva dell’Unione costa 89.688 euro di spese generali. Insomma i numeri sono al di sotto dei minimi termini. Non ci sono altri costi ripartiti. La tabella a margine dimostra quindi come il passaggio dalla gestione dei servizi in Unione alla gestione comunale degli stessi comporterebbe un rincaro medio del 237%. La matematica da sempre non è una opinione. Anche nel caso di permanenza della gestione dei servizi è necessario procedere ad un adeguamento dei budget, specie per quanto riguarda il servizio di Polizia Locale.

Ecco perché sostengo la necessità di un rilancio e di uno sviluppo dell’Unione Valconca, attraverso l’assunzione di responsabilità piena da parte di tutti i Sindaci e di tutte le amministrazioni, l’integrazione di altre funzioni che possano portare nuove risorse e la piena applicazione del Prt. Ogni indugio ulteriore provoca danni concreti alle nostre comunità.

Ultimi Articoli

Scroll Up