Cerca
Home > Ultima ora politica > Pennabilli, Lista Civica: “Il Comune tartassa i cittadini con gli aumenti della TARI”

Pennabilli, Lista Civica: “Il Comune tartassa i cittadini con gli aumenti della TARI”

Il comunicato della Lista Civica Lista Civica “Nella storia, il futuro per il Comune di Pennabilli”:

Dopo le tante promesse non mantenute da questa amministrazione assistiamo anche all’aumento della tasse comunali.

Il Comune, tenendo completamente all’oscuro i cittadini, ha aumentato la TARI (imposta per lo smaltimento dei rifiuti) di 10-30 euro per le utenze domestiche con aumenti quindi del 10% circa per ogni famiglia, e ha deciso di “tartassare” le utenze non domestiche (attività commerciali, capannoni ecc.) con aumenti dell’ordine del 30-40% in media, fino a toccare picchi del 50% .

Ci sono diverse attività commerciali che si sono viste recapitare bollette con aumenti di oltre 300 euro, addirittura una struttura ha avuto un aumento di ben 800 euro. Tutto questo si aggiunge agli aumenti effettuati sempre nei confronti dei commerciati della tassa di occupazione del suolo pubblico , TOSAP, aumentata di circa l’80%.

Dopo essersi “fatti belli” con una minima diminuzione della Tari nel primo anno della loro amministrazione quest’anno hanno recuperato abbondantemente. 

Di fatto, a causa di un errore di conteggio e all’adeguamento alla attutale normativa – come motivato dall’assessore al bilancio nella delibera comunale – si è passati a consistenti aumenti generalizzati.

Se poi invece l’aumento della Tari fosse dovuto alla giustificazione di dover colmare quanto non è stato versato dai ‘furbetti’ che non pagano, non si possono certo penalizzare i cittadini e gli operatori che sono in regola ed hanno sempre pagato tutto, chiedendo a loro di condividere l’onere delle cifre evase dagli altri. 

Così cala la popolazione, chiudono le attività, continua la raccolta differenziata ma la TARI aumenta sempre di più.

E pensare che durante la campagna elettorale questa amministrazione aveva persino sbandierato di riprendere in proprio la gestione del Servizio raccolta rifiuti attraverso la propria municipalizzata VALSECO“.

Lista Civica “Nella storia, il futuro per il Comune di Pennabilli”

Ultimi Articoli

Scroll Up