Domani si parte. Prende il via la quarta festa nazionale di Left Wing che quest’anno si terrà a Rimini. “Il Sì dell’Avvenire” è il titolo del weekend di confronto a Riminiterme su riforme, economia e ambiente con diversi illustri ospiti, tra cui tre ministri.
L’apertura sarà dedicata alla cultura. Domani alle 21 il primo importante appuntamento culturale e non solo: Sergio Staino (neo direttore de l’Unità) presenterà il suo libro in un panel intitolato “Alla ricerca della sinistra smarrita”. Lo intervisterà Francesco Cundari. Un colloquio tra colleghi, e amici, su giornalismo, politica e riforme.
Venerdì invece la festa entrerà nel merito nel pieno dei temi. I lavori prenderanno il via alle 17 con un seminario di alto livello su “Lo sviluppo della cooperazione come modello contro la crisi”. Interverranno, tra gli altri, Guglielmo Russo, Ronny Mazzocchi, Antonio Misiani, Maurizio Gardini, Chiara Gribaudo, Mauro Lusetti, Salvatore Tommaselli e Marco Venturelli. Le conclusioni sono affidate al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Alle 21 invece si parlerà di “Riformare la Costituzione per cambiare l’Italia” con Stefano Bonaccini, Anna Finocchiaro e Francesco Verducci.
Quella di sabato sarà la giornata più impegnativa. Tre gli eventi in programma: alle 16 Andrea Gnassi (sindaco di Rimini), Attilio Rinaldi (Fondazione Centro Ricerche Marine) e Silvia Velo (Sottosegretario all’Ambiente) parleranno di ambiente e, in particolare, di “Adriatico. Terra sana per un mare pulito”. Alle 18 “La Sinistra per il Sì” con il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini. La serata si concluderà alle 21 con un ricco seminario sugli enti locali: “Riformare la Costituzione, valorizzare i Comuni”. Introdurrà Emma Petitti e interverranno Marco Filippeschi (sindaco di Pisa), Maino Marchi (deputato), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro) e Valeria Valente (Segretario alla Camera dei Deputati).
Come l’apertura, anche la conclusione è dedicata alle cultura. Domenica alle 17 sarà presentata la mostra “Donne comuniste” con Roberta Mori (consigliera regionale), Paolo Zaghini (scrittore) e il senatore Sergio Zavoli. Alle 18 “Fare i conti con il Pci”, interverranno Massimo Adinolfi, Biagio De Giovanni e Giuditta Pini.
Alle 20.30 la festa conclusiva con musica dal vivo e raccolta fondi per i terremotati del centro Italia.