Entro dieci giorni si saprà quale ditta realizzerà una nuova rotatoria strategica per la viabilità riminese. È quella sull’intersezione di via Flaminia Conca, via Carlo Alberto Dalla Chiesa e Viale della Repubblica. Un incrocio problematico e trafficatissimo, attualmente regolato da semafori e presidiato dal micidiale Vista Red (la telecamera che immortala chi passa col rosso). In precedenza qui si erano verificati molti incidenti, anche gravi.
Dopo quelle di via Roma – Ugo Bassi – Tripoli, anche queste telecamere andranno dunque in soffitta .
L’Avviso 2016_53, riguardo la “procedura negoziata senza bando” per la realizzazione della nuova rotatoria, è stato pubblicato l’8 settembre e scadrà a fine mese, venerdì 30 settembre alle ore 13.
Una volta individuata l’offerta migliore e assegnati i lavori, la loro durata è fissata in 120 giorni. Quindi ai primi del 2017 l’opera dovrà essere pronta.
Come si legge nell’Avviso, “L’importo su cui formulare l’offerta è pari ad euro 366.391,56″.
Data la particolare conformazione dell’incrocio, la rotatoria avrà una forma inusuale: a “simbolo dell’infinito”. come descritto nello stesso Avviso: “Considerato la forma insolita della rotatoria (simbolo di infinito) è costituita da una corona centralesormontabile di mt. variabile 1,50/1,00 e aiuola insormontabile interna. La corona rotatoria è composta da due corsie di mt. 3,50 per una larghezza complessiva di ml. 7,00. L’aiuola centrale è delimitata da cordoli in cemento della stessa forma utilizzata nella rotatoria di Via Dante recentemente realizzata pertanto anche il cordolo verrà illuminato con un sistema indiretto a LED tipo “flexi strip-led”. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido”.