Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > La Notte Rosa ingloba l’entroterra e sogna di arrivare al Salento

La Notte Rosa ingloba l’entroterra e sogna di arrivare al Salento

Una Notte Rosa che sogna di comprendere tutto l’Adriatico, fino al Salento. Una Notte Rosa che ingloba e illumina del suo colore i borghi, le rocche, l’entroterra, la Ferrara degli Estensi e la Gradara di Paolo e Francesca passando per Bertinoro e la sua colonna del’ospitalità. Una Notte Rosa che non ce l’ha nessuno, “in Italia e nel mondo”, come sottolinea il sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Una tredicesima Notte Rosa che genera un indotto da 200 milioni e che continua a innovarsi e che “serve anche da incubatore per le prossime strategie che vogliamo portare avanti – come dice ancora Gnassi, da presidente di Destinazione Romagna – come Romagna Bike, Romagna Rock, la Romagna romana e quella del Rinascimento”.

Per il momento, il tavolo non basta a fare sedere tutti i soggetti coinvolti: dall’assessore regionale al turismo Andrea Corsini a Rds, l’emittente che coprirà la manifestazione insieme a Virgin Radio (a Misano per la Superbike) e Radio Bruno. Dai motociclisti schierati dal Moto club Renzo Pasolini, ai rappresentati dei Comuni.

Fra questi ultimi, per la verità, si nota un po’ di carenza di sindaci rispetto alle presentazioni delle scorse edizioni. Oltre a Gnassi, sono arrivati il primo cittadino di Cattolica Mariano Gennari, Alice Parma di Santarcangelo, Enzo Ceccarelli di Bellaria; tutti gli altri si sono fatti rappresentare dall’assessore al turismo e quello di Riccione, Stefano Caldari, ha fatto puro atto di presenza, scomparendo prima ancora che iniziasse la conferenza stampa.

Ma, essendo il vernissage dell’evento al Grand Hotel di Rimini di felliniana memoria, la nave va, la gran macchina è ormai e in moto e non si fermerà di certo. A bordo, come sempre, di tutto e di più, alto e basso, raffinatezze culturali e sagre di grana grossa, musica per ogni palato. Già 600 mila le visite sulla pagina Facebook e si conta di arrivare presto sopra il milione. Perchè, naturalmente rosa sì ma sempre più social, grazie anche a una pattuglia di “pinkers” sguinzagliate per catturare e condividere ogni istante del capodanno dell’estate.

Siete appassionati di motori? Al circuito di Misano per la gara di superbike le donne potranno entrare con uno speciale sconto rosa. E in pista i piloti riminesi di Ducati e YamahaMatteo e Lorenzo Gabellini – avranno un casco speciale e la livrea dei loro bolidi ispirati al “Pink your life” della Notte Rosa 2018. Preferite la musica classica? Ma a Pesaro c’è tutto quanto può offrire la città di Rossini. Oppure volete pedalare in bicicletta? Il nuovo presidente dell’Apt Davide Cassani è pronto accompagnarvi, fiducioso che le salite del nostro entroterra sapranno diventare attraenti per il turismo internazionale quanto la sterminata pianura di sabbia lungo l’Adriatico che da sempre li attira.

E attirerà, qui lo sperano tutti, anche le attenzioni del nuovo governo. “Venga a vedere cosa succede qui”, è l’invito di Gnassi a Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole con delega al Turismo, dopo che è sfumata la promessa elettorale dei 5 Stelle di ripristinare un ministero ad hoc. E pure Massimiliano Montefusco di Rds tira in ballo il ministro leghista: “Sulla riviera romagnola esiste un modello di organizzazione che dovrebbe essere preso a modello per tutta l’Italia, il ministero del turismo ne tenga conto”. Né più né meno di quanto espresso in passato sia da Matteo Renzi che da Luigi Di Maio.

Qui il programma completo della Notte Rosa 2018 “Pink your life”.

Stefano Cicchetti

Ultimi Articoli

Scroll Up