Cerca
Home > Tavola > Zuppa inglese, ma vegan

Zuppa inglese, ma vegan

Benvenuti a questo goloso incontro tra tradizione, tipicità e contaminazioni vegetali.  In collaborazione con Jennifer Bucci, ecco una rivisitazione di Pellegrino Artusi da Forlimpopoli, conosciuto da tutti come scrittore, gastronomo, critico letterario e autore di un notissimo libro di ricette ”La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Nella ricetta per realizzare una golosissima Zuppa inglese in versione salutistica il latte vaccino viene sostituito dal latte vegetale, in questo caso la soia, e la farina con la farina di riso.

Il cioccolato fondente è sempre l’ingrediente perfetto per ogni occasione, scopriamone le proprietà: alleato di cuore, umore e circolazione sanguigna.
Recenti studi inoltre dimostrano che l’assunzione di cioccolato stimola il rilascio di endorfine fondamentali per uno stato di benessere psicofisico.
Via libera quindi al cioccolato, purché fondente e di buona qualità e meglio ancora, senza zuccheri aggiunti. 

ZUPPA INGLESE Vegan (ispirata alla Ricetta dell’ Artusi n. 675)

Porzioni circa 8/10

INGREDIENTI

  • 500 ml Latte Soia
  • 50 gr Farina Riso
  • 20 gr Amido di riso
  • 85 gr Zucchero di canna chiaro
  • 1 Cucchiaino di Vaniglia
  • 1  Pizzico di sale
  • 100 gr Cioccolato fondente 99%
  • 1 Bicchiere di Alchermes
  • 200 gr Biscotti tipo savoiardi (Vegan) o Pan di spagna
  • 4 Cucchiai Marmellata di albicocche
  • mezzo cucchiaino di curcuma

PROCEDIMENTO

Unire la vaniglia al latte di soia e scaldare senza portare ad ebollizione. In questo modo aromatizzeremo il latte della nostra crema. In una terrina miscelare farina, zucchero, amido, curcuma e un pizzico di sale.

Una volta che il latte è caldo, attendere qualche minuto, abbassare la fiamma e versare a pioggia gli ingredienti asciutti, mescolando bene con una frusta. Continuare a mescolare a fuoco basso fino a quando la crema diventerà densa. Attendere qualche minuto poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Prendere un contenitore alto circa 7 cm e di dimensioni 16 x 16 cm e disporre sulla base di questo uno strato di marmellata. A part tritare il cioccolato, in un piatto fondo versare l’alchermes e bagnare uno ad uno i biscotti, facendo attenzione a non inzupparli troppo.

Disporre i biscotti sulle pareti laterali del contenitore dopodiché versare al centro uno strato di crema e stendere fino a ottenere uno strato di circa 2 cm. Spolverare con una parte del cioccolato fondente tritato. Aggiungere uno strato di biscotti fino a coprire tutta la crema e proseguire in questo modo. Ripetere fino a contenitore pieno.

L’ultimo strato sarà composto solo da crema e da scaglie di cioccolato.
Riporre in frigo per almeno 60 minuti, poi servire.

Paola Di Giambattista www.paoladigiambattista.com

Ultimi Articoli

Scroll Up