Nella giornata di domani giovedì 9 marzo circa 130 studenti dell’Università di Ferrara saranno a Verucchio per dare inizio ai lavori del workshop che è alla base del contratto di collaborazione stipulato tra la stessa Università ed il Comune di Verucchio.
Gli studenti sono iscritti ai laboratori di Urbanistica del Dipartimento di Architettura. I docenti dei tre laboratori sono la Prof.ssa Etra Occhialini, il Prof. Marco Cenacchi ed il Prof. Marco Zaoli, che ha redatto gli strumenti urbanistici vigenti.
Si tratteranno a Verucchio per l’intera mattinata ed il primo pomeriggio per poi spostarsi a Rimini per una collaborazione analoga.
Dopo la presa visione dei luoghi gli studenti dovranno poi scegliere su che ambito specifico lavorare fra Verucchio e Rimini, indicativamente una metà per ogni Comune.
Per quanto riguarda il workshop di Verucchio alcuni degli obiettivi sono elaborare ipotesi di:
– riqualificazione e rigenerazione urbana, con particolare riferimento al nucleo centrale della frazione di Villa Verucchio;
– valorizzazione degli spazi pubblici, dei collegamenti e dei sentieri storici, dei contenitori culturali di Verucchio capoluogo;
Per il vice sindaco con delega all’Urbanistica Alex Urbinati “le aspettative di questa collaborazione sono importanti. Intendiamo acquisire spunti, proposte e indicazioni utili per riprogettare, valorizzare e riqualificare parti importanti della città pubblica e del patrimonio edilizio privato nel senso indicato e tracciato dalla legge urbanistica regionale di prossima approvazione”.