Dal 19 al 28 Maggio con la Wellness Week oltre 300 gli appuntamenti sportivi nella Wellness Valley – Coinvolte 58 località della Romagna, tra la costa e l’entroterra, per nove giorni a base di movimento all’aria aperta – Attività fisica organizzata per ogni livello, nei parchi urbani delle Città d’Arte come in quelli naturali dell’Appennino, in riva al mare come in collina – E nei centri termali self- care e benessere con gli Open Day.
In Romagna, nove giorni di appuntamenti a base di attività fisica e movimento aperti a tutti e per tutti. E’ la Wellness Week – la Settimana del movimento e dei sani stili di vita, il grande evento all’insegna di uno stile di vita dinamico e contemporaneo che, l’anno scorso, ha attirato 360 mila partecipanti e coinvolto 500 mila utenti sul web. Esercizio fisico e attività outdoor, relax, self-care e alimentazione bilanciata sono al centro del programma della Wellness Week che coinvolge 58 località della Wellness Valley, dalla costa all’entroterra. In spiaggia e nell’entroterra, nei parchi urbani come nelle Città d’Arte e nei piccoli borghi storici, sono oltre 300 gli eventi gratuiti in calendario dal 19 al 28 maggio (tutto il programma su www.wellnessweek.it). Durante la Wellness Week, inoltre, numerose le strutture termali che spalancano le porte con l’Open Day.
Dal wine-trekking alle camminate urbane nell’arte: il lato slow della Wellness Week
Camminate sotto le stelle a caccia di lucciole a Modigliana o inforcando i bastoncini da nordic walking verso le anse del fiume Santerno nella bassa Romagna. Wine trekking sulle colline di Coriano con destinazione finale in cantina oppure, in versione “classica”, nella Foresta di Montebello. La passeggiata panoramica lungo il Marecchia o alla volta del Castello di Casalecchio, a Sarsina. Il trekking urbano a San Leo, per scoprirne storia ed arte, o quella lungo la via dei Romei, antica strada che collegava le regioni dell’Europa orientale a Roma passando per la costa adriatica. Non occorre essere sportivi d’alto profilo per partecipare alle iniziative della Wellness Week, il cui obiettivo a promuovere tra residenti e turisti uno stile di vita sano e attivo, bambini compresi. Anche i più allenati, tuttavia, avranno di che divertirsi alla Wellness Week: dalla Strarimini alla Stracesena, ma anche il triathlon a Gatteo Mare, i 100 km del Passatore (ultrarunner da Faenza a Firenze) fino ai 205 km della Nove Colli di Cesenatico, tra le varie attività in programma.
Healthy Food: foraging, aperitivi wellness e bio brunch
Se il benessere è la somma di movimento e sana alimentazione, la Wellness Week riserva il giusto spazio anche a diversi workshop sul mangiar sano. A Faenza ci sono il finger food party gluten free e il bio brunch. A San Clemente l’aperitivo wellness con visita guidata ai luoghi “sacri” del vino (tinaia, cantina e bottaia), mentre a Civitella di Romagna si riscopre la vecchia usanza dimenticata del foraging: s’inizia con la raccolta di erbe e frutti spontanei, si prosegue cucinando i prodotti raccolti e si conclude con un pranzo degustazione. Ci si “sporca le mani” anche a Modigliana, con le lezioni di cucina salutistica a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme (23 maggio) e dello chef Claudio di Dio direttamente dalla FunnyVegan Academy (24 maggio). A Bagno di Romagna, invece, il menù dell’armonia e dell’equilibrio è preparato da Paolo Teverini – “Ambasciatore del vino dell’Emilia Romagna” a Vinitaly 2017.
Antiche discipline olistiche che arrivano da lontano e self-care
Per gli appassionati delle pratiche orientali, così in voga negli ultimi tempi, in calendario numerose attività. Dalla giornata dedicata alla pratica di Hata Yoga con gruppi di meditazione a Cesena al percorso guidato sulla salute fisco-emozionale organizzato a Modigliana. Equilibrio psico-fisico anche a Bagno di Romagna con sedute di riflessologia e yoga, mentre a Riccione si organizzano attività di risveglio muscolare e mentale. Il Qi Gong, ginnastica d’origine cinese, e il massaggio vibrazionale delle campane tibetane al tramonto si possono provare, invece, a Bagnara di Romagna. Self care gratuito (su prenotazione, posti limitati) a Bertinoro con il percorso di Armonie Naturali del Grand Hotel Terme della Fratta e a Bagno di Romagna con una seduta nelle grotte in uno dei tre centri termali.
Wellness Valley: il primo distretto internazionale che scommette sulla qualità della vita. Eductour per la stampa tedesca durante la Wellness Week
Tra bellezze naturali, patrimoni artistici millenari ed eccellenze gastronomiche, la Romagna mette da sempre la qualità della vita al primo posto tanto che vanta la popolazione più attiva d’Italia (+10% rispetto alla media nazionale) secondo il Wellness Valley Report elaborato dalla Wellness Foundation (www.wellnessfoudation.it). Per vivere tutto l’anno all’insegna del movimento, ora, c’è la complicità di un’applicazione che rende disponibili tutti i percorsi da fare a piedi o in bicicletta. Di ogni itinerario la Wellness Valley APP indica la lunghezza e la tipologia del percorso, il tipo di fondo stradale e il dislivello. Si può inoltre verificare quali tappe offre l’itinerario per non perdersi i punti di interesse che valgono uno sguardo o una sosta. Lo strumento consente inoltre di tracciare il proprio percorso preferito e di condividerlo attraverso i social networks con gli amici e tutta la comunità della Wellness Valley, diventando così ambasciatori del benessere. Per andare alla scoperta della Wellness Valley sono attive proposte di vacanza all’insegna di movimento a contatto con la natura, buon cibo e ospitalità genuina. (www.visitwellnessvalley.com). In occasione della Wellness Week Apt Servizi coordina con il.Consorzio Wellness valley – Romagna benessere un EDT per la stampa tedesca a sostegno dell’offerta legata alla vacanza attiva improntata al benessere. Dal 25 al 28 maggio sono sei i giornalisti di accreditate testate travel e lifestyle attesi, mercato di indiscutibile rilevanza per il territorio, che andranno alla scoperta della Wellness Valley. Diversi gli itinerari a disposizione per gli inviati che potranno partecipare alle attività della Wellness Week, visitare le strutture termali di Bagno di Romagna e di Fratta Terme, assaporare lo stile gastronomico locale partecipando a una cooking lesson oppure fare una camminata urbana alla scoperta di alcune Città d’Arte del territorio come Rimini e Faenza.