«Cos’è, secondo voi, l’Europa? Un territorio? Una bandiera? Un accordo commerciale?»
«Prof., l’Europa siamo noi.»
La scuola Santa Filomena, dell’Istituto Maestre Pie di San Giovanni in Marignano, è da decenni sul territorio circostante l’unica Scuola Secondaria di Primo Grado di matrice e impostazione cattolica. Con i suoi 118 studenti su due sezioni offre una didattica realmente individualizzata (in media 20 studenti per classe) e, oltre alle tante attività e progetti che propone ogni anno (dal coro al doposcuola, dal corso di musica a quello di cucito), da oggi sta facendo anche l’Europa.
WeAreEurope (‘noi siamo Europa’) è il nome del progetto al quale dal settembre 2015 la scuola ha iniziato a partecipare.
L’innovativa idea ha vinto il bando europeo Erasmus+: KA2 e vede coinvolti partner internazionali (l’Università della Western Macedonia, due agenzie di grafici e programmatori del Portogallo, una scuola di Patrasso in Grecia e una di Lodz in Polonia) che per tre anni lavoreranno in stretta collaborazione con l’Istituto Maestre Pie di San Giovanni in Marignano.
L’obiettivo è di creare un moderno e coinvolgente gioco online sull’educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a bambini, insegnanti e scuole d’Europa.
Nella prima fase un nutrito gruppo di docenti dell’Istituto ha già pensato gli obiettivi didattici e i contenuti del prodotto videoludico, ma la seconda fase – appena cominciata – è vero il punto forte: gli stessi studenti saranno coinvolti come protagonisti, col ruolo di “consulenti e collaudatori”, e collaboreranno in modo attivo alla creazione del videogioco che, a partire dal 2018, sarà diffuso e pubblicizzato in tutta Europa e nel mondo.
Per la Santa Filomena quella di aprire le frontiere non è un’esperienza nuova: da anni la scuola offre ai suoi studenti la possibilità di conseguire presso le sue sedi le certificazioni linguistiche internazionali KET (di inglese) e DELE (di spagnolo), di assistere a numerosi spettacoli teatrali per ragazzi in lingua straniera e di partecipare, anche d’estate, a organizzatissime vacanze studio all’estero con i propri insegnanti. Come se non bastasse dall’anno scorso – in via sperimentale – la scuola ha anche iniziato a tenere alcune lezioni delle varie materie curricolari in lingua inglese e spagnola!
Il mondo in cui viviamo sta diventando sempre più piccolo, l’Europa è una realtà in via di costruzione e il ruolo delle lingue e delle tecnologie è sempre più importante nella realizzazione del nostro futuro e di quello dei nostri figli. Se l’educazione deve stare al passo coi tempi, la Santa Filomena ha già ampiamente accettato la sfida.
A cura di Andrea Frisoni
Nella foto il corpo docenti del Santa Filomena, con il Dirigente Scolastico e l’Amministrazione comunale