Cerca
Home > Speciale elezioni e referendum > Walter Vicario, Forza Italia: “Inopportuni consiglieri comunali Presidente di seggio o scrutatori”

Walter Vicario, Forza Italia: “Inopportuni consiglieri comunali Presidente di seggio o scrutatori”

Il dubbio su dove ci si trovi entrando in alcuni dei seggi elettorali del Comune di Santarcangelo sorge spontaneo… infatti – scrive Walter Vicario, commissario Forza Italia di Santarcangelo di Romagna – ho avuto modo di constatare in alcune sezioni la presenza di diversi consiglieri nelle vesti di scutatore/presidente di seggio in occasione della Consultazione referendaria del 12 giugno 2022… 

Ritengo alquanto inopportuno che tali ruoli siano affidati a persone che ricoprono già una carica istituzionale e che in alcuni casi sono anche membri della commissione elettorale pertanto si potrebbe parlare di autonomina.

Siamo ben lontani dai principi a cui ci si atteneva nelle precedenti legislature quando si tendeva a nominare ai seggi prioritariamente le persone iscritte al centro per l’impiego al fine di favorire chi effettivamente poteva aver bisogno di un incarico anche se circoscritto nel tempo ma pur sempre remunerato.

Invito pertanto i Consiglieri Comunali che hanno accettato o che hanno chiesto di prestare servizio ai seggi elettorali a devolvere questo “gettone di presenza straordinario” in beneficenza (dimostrabile non a parole) visto che – prosegue la nota di Walter Vicario, commissario Forza Italia di Santarcangelo di Romagna – pur non essendoci incompatibilità di funzioni sicuramente siamo nell’ambito della inopportunità.

A titolo esemplificativo faccio presente che il sottoscritto invece, ha presentato domanda di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio solo dopo aver concluso il mandato di Consigliere Comunale e Provinciale per una questione di etica nei confronti dei cittadini e delle istituzioni. 

La linea ad oggi adottata pare sia quella di nominare preferibilmente oltreché i membri del Consiglio Comunale anche persone che per legge non possono ricoprire ruoli quali scrutatore o segretario di seggio elettorale, in quanto dipendenti Comunali facenti parte dell’ufficio elettorale…in base a quanto disposto dal T.U. in materia.

Questione in questo caso di incompatibilità effettiva che ho provveduto a segnalare alla Prefettura – conclude Walter Vicario – in data odierna, previo mio sopralluogo nelle sezioni interessate, e dalla quale attendo ancora risposta”.

Ultimi Articoli

Scroll Up