“Votes for Women! Santarcangelo per le Donne” torna anche quest’anno dall’8 al 31 marzo con un cartellone ancora più ricco di iniziative: 12 appuntamenti al femminile con mostre, presentazioni, concerti e spettacoli promossi da Amministrazione comunale, Fondazione Culture Santarcangelo e associazione Ora d’Aria, in collaborazione con Dogville, Santarcangelo dei Teatri e Neon Caffè di Rimini. Si rinnova dunque la manifestazione lanciata lo scorso anno per raccontare l’universo femminile in modo trasversale, valorizzando alcune figure di artiste locali e nazionali tra musica, teatro, fotografia, cinema, scrittura e fumetto.
“Nel 2016 ‘Votes for women!’ è nata come un esperimento per uscire dalla logica istituzionale dell’8 marzo e celebrare la figura femminile in modo innovativo, avviando un discorso con le donne e sulle donne” dichiara il sindaco Alice Parma. “Quest’anno la manifestazione non solo è confermata ma si amplia, acquistando continuità e mantenendo al centro della programmazione la qualità dell’offerta artistica e culturale. Un nuovo approccio alle politiche di genere attraverso le forme espressive più diverse, reso possibile anche dalla collaborazione allargata con artiste, associazioni e realtà culturali del nostro territorio, alle quali – conclude il sindaco – va il nostro più sentito ringraziamento”.
Dopo l’inaugurazione della mostra “Sui passi delle donne. Mi chiamo Sonia J. e sono nata in Nigeria nel 1991” – in programma al Musas mercoledì 8 marzo alle ore 9.30 – le iniziative si svolgeranno tutti i giovedì, venerdì e domeniche di marzo. Giovedì 9 in biblioteca Baldini (ore 21) Germana Borgini presenta la raccolta di poesie dialettali “Sénza vultès indrì”, mentre venerdì 10 al Lavatoio (sempre alle 21) va in scena il recital “Gabriella Ferri sempre”, di e con Lucie Ferrini. La prima settimana di iniziative si conclude domenica 12 marzo con il concerto di In.versione Clotinsky al caffè osteria Borgo Est (ore 19).
Giovedì 16 marzo al Supercinema ci sarà uno speciale doppio appuntamento dedicato alla figura di Marilyn Monroe: alle ore 18,30 in programma la presentazione del recentissimo graphic novel “Goodbye Marilyn” (Becco Giallo), alla presenza degli autori Francesco Barilli (sceneggiatura) e Roberta ‘Sakka’ Sacchi (disegni). Dopo le dediche disegnate dall’autrice sui volumi dei presenti, alle ore 21 sarà proiettato il documentario “Love, Marilyn” di Liz Garbus (2012). Le ultime due iniziative della settimana si svolgeranno alla ex biblioteca di via Cavallotti: si comincia venerdì 17 marzo alle ore 21 con una serata dedicata alla musica, il concerto di Io la tigre e dj set di Alice Gualtieri e le Vecchiette Assassine. Domenica 19 marzo alle ore 18, invece, il noto dj ravennate Luigi Bertaccini è protagonista del reading “Le donne del rock”, accompagnato dall’apertura della mostra “Walk this way – About street photography #2” (fino al 31 marzo).
Terza settimana di iniziative al via giovedì 23 marzo in biblioteca Baldini, dove alle ore 21 Lidiana Fabbri presenta il volume “Mulighi” e Silvia Franchini le antologie “Navigare” e “Colori”. Venerdì 24 al Lavatoio appuntamento con le arti performative della vetrina “Macchie di Rorschach”, a cura di Seconda materia. La musica torna protagonista domenica 26 marzo alla ex biblioteca, con il concerto di Angela Baraldi e Giorgio Canali alle ore 18,30. La cantante bolognese Angela Baraldi – sulla scena dai primi anni ’80 – ha all’attivo otto album e la collaborazione con artisti come Stadio, Luca Carboni, Ron e Lucio Dalla.
Giovedì 30 marzo in biblioteca Baldini un altro appuntamento d’eccezione: alle ore 21 la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi presenta il libro “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini”, pubblicato lo scorso anno da Rizzoli. Ultimo appuntamento di “Votes for Women!” 2017, il concerto di Tying Tiffani e il djset di Psichedelic Vampire, venerdì 31 marzo a partire dalle ore 21 alla ex biblioteca.
Per informazioni su “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”:
Ora d’Aria: 348/0023422 / 338/7896494 / oradariaweb@gmail.com / www.facebook.com/odaria
Santarcangelo, 28 febbraio 2017