Venerdì 25 ottobre alle ore 10.00 sarà proiettato per la prima volta sul grande schermo “La tribù de falàsch” di Andrea Pari. Il film sarà proiettato in occasione del Visioner Festival, rassegna che dal 24 al 26 ottobre si terrà al Cinema Multiplex Le Befane di Rimini, progetto rivolto in particolar modo alle scuole e che declinerà un racconto del territorio attraverso lo sguardo di diversi narratori e cineasti (ecco tutte le informazioni sulla prima edizione del Festival).
“La tribù de falàsch” è un documentario, tratto dall’omonimo libro del 2017. E’ già stato presentato in anteprima al Bellaria Film Festival a settembre 2019. Frutto di un lavoro comunitario di valorizzazione della memoria dei primi abitanti di Gatteo Mare, nel film viene ricostruito il paesaggio selvaggio di quel luogo alla foce del Rubicone conosciuto fino ai primi del Novecento come “Le Due Bocche – Al Do Bochi”.
Attraverso i racconti di Primula, Maria, Marino, Berto e Mario, ultimi discendenti della “tribù” originaria, lo spettatore assiste ad un rapido viaggio dalla civiltà arcaica a quella contemporanea attraverso gli sconvolgimenti della guerra.
Oltre alle dune e al mare, sfondo delle vicende dei protagonisti è il Falàsch, legna portata a riva dalle fiumane e dalle burrasche, unica fonte di riscaldamento per gli abitanti del luogo, metafora di un calore umano più che mai necessario.
Sarà presente in sala l’autore Andrea Pari per un incontro con il pubblico.
Ingresso libero, Cinema Multiplex Le Befane, Sala B, Via Caduti di Nassirya 22, Rimini
Andrea Pari
Andrea Pari (Rimini, 1983) è laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali e insegna spagnolo e inglese alle scuole superiori. Ha pubblicato l‟album di canzoni inedite Azul fellawen (2015) che include alcune rivisitazioni di Fabrizio De André in spagnolo, il saggio Rayuela opera mondo: Cortázar tra Europa e America (Carta Canta, 2016) e il libro La tribù de’ falàsch (2017) da cui è ispirato il documentario in concorso.
Crediti Film
Nel film sono presenti le musiche di Massimo Modula e i Baiafonda, Andrea Ceccanti, Bevano Est e Les Pigeons du Sable.
Il montaggio è affidato ad Andrea Lucchi e le riprese a Stefano Bernardeschi e Martina Dall’Ara.
Illustrano le poesie di Andrea Pari i disegni originali di Massimo Modula.