La cantautrice riminese Chiara Raggi torna sul palco a presentare, in anteprima internazionale, il suo nuovo progetto discografico in lingua Esperanto dal titolo Blua Horizonto, sabato 20 aprile alle 21.30 al Teatro Edimar di Viserba, in via Pietro Mascagni.
Il concerto è inserito nell’ambito dell’Internacia Junulara Festivalo 2019 (Festival internazionale dei Giovani Esperantisti) ed è in collaborazione con la Pro Loco di Viserbella.
Con Chiara Raggi (voce e chitarra) saliranno sul palco Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Peppe Conte alla chitarra, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria.
Blua Horizonto è l’album d’esordio di Kjara (Chiara Raggi) nel panorama della musica e della cultura esperantista, prodotto dalla FEI-Federazione Esperantista Italiana e Vinilkosmo, storica etichetta francese che da 35 anni produce e promuove la musica in esperanto. Si tratta di 10 canzoni in cui Chiara mescola la canzone d’autore con il jazz e la world music. Registrato tra l’Italia e New York, questo album vanta la collaborazione di musicisti di fama internazionale, provenienti da mondi musicali e geografici lontani, dal Brasile alla Grande Mela, attraverso la tradizione cantautore italiana. Blua Horizonto è un album scritto con i piedi nell’acqua, vicino al mare, un elemento importante nella poetica di Kjara insieme al tema del viaggio, alla ricerca della bellezza, dentro e fuori da noi. Questo album è un viaggio nell’esistenza umana e racconta passaggi di vita e sentimenti che abitano il cuore dell’uomo.
Il concerto del 20 aprile è un’occasione speciale per ascoltare le sue canzoni in una veste totalmente inedita, impreziosita dal fatto che Chiara sia l’unica cantautrice in Italia ad aver scelto l’esperanto come un’altra espressione della propria musica, perché affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte e unica. Dallo scorso anno la cantautrice si è avvicinata a questa lingua antica (che ha il pregio di essere parlata a livello internazionale e quindi di poter ampliare il proprio pubblico di riferimento) per dare una nuova forma ai suoi brani, applicandosi anche nello studio di questo affascinante idioma in modo da immergersi totalmente nell’universo che lo circonda. L’esperanto permette infatti di unire in un unico abbraccio tante nazionalità diverse veicolando la cultura, i progetti, i messaggi e i valori tra i suoi esponenti e oltre.
Il Festival internazionale dei Giovani Esperantisti (a Viserbella di Rimini dal 17 al 23 aprile 2019) è aperto a tutti, sia a chi conosce già l’esperanto, sia a chi avrà la curiosità di scoprirlo per la prima volta. Tra i partecipanti ci sono tanti ragazzi tra i 20 e i 30 anni di 15/20 paesi diversi che utilizzano l’esperanto per comunicare e chattare su vari argomenti, indipendentemente dal loro livello linguistico.
Ingresso libero.
Chiara Raggi è una cantautrice, autrice, chitarrista e compositrice italiana.
Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava che le propone di entrare a far parte della sua etichetta discografia “Suoni dall’Italia”.
Ha all’attivo due album e un singolo: Molo 22 (2009), Disordine (2015) e Lacrimometro (2017)
Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009. Ha all’attivo: tre album in lingua italiana: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Lacrimometro (2017).
È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre.
Dal 2 maggio 2018 è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV.
A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste.
Da gennaio 2017 Chiara entra a far parte della “famiglia musicale” di Aramini Strumenti Musicali (Bo) in qualità di endorser per i marchi Effedot Guitars e Leho Ukuleles.