Forte disagio questa mattina in località Viserba di Rimini.
Numerose le vie allagate, gli scantinati e i piani terra di numerose abitazioni ed attività commerciali nella zona di via Bologna, via Piacenza, via Comacchio e limitrofe.
La causa sembra da imputare al malfunzionamento delle paratie della fossa dei Mulini. Sono paratie che si aprono in modo comandato dalla centrale operativa di Hera.
Sta di fatto che a fronte di un aumento continuo del livello dell’acque in numerose strade di Viserba vi è chi ha avuto il dubbio di una mancata apertura delle paratie della Fossa dei Mulini che impediva il deflusso verso il mare.
Dopo numerose segnalazioni sono intervenuti i tecnici di Hera che hanno verificato il malfunzionamento dell’apparato elettrico di apertura. Non solo. La centrale operativa registrava come aperte le paratie ma nella realtà erano chiuse.
L’intervento dei tecnici di Hera ha risolto il problema utilizzando il meccanismo manuale. Dopo pochi minuti tutta l’acqua era defluita in mare. Purtroppo la negativa esperienza fatta dai cittadini rimarrà nelle prossime settimane. Non sono escluse richieste di danni.
Foto tratte da Sei di Viserba se