“Kiev e la guerra in Ucraina”: questo il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 22 agosto, alle 21, a Viserba in piazza Pascoli.
A parlarne sarà il giornalista Nello Scavo, inviato speciale del quotidiano Avvenire e autore del libro “Kiev”, edito da Garzanti e uscito nell’aprile di quest’anno.
L’evento fa parte del ciclo “I Lunedì di Viserba” organizzati dalla parrocchia di Santa Maria a Mare in collaborazione con Missio e l’Ufficio di Pastorale Sociale della diocesi.
Il libro di Nello Scavo
“Kiev” è il diario personale di un conflitto nel cuore dell’Europa, scritto sul campo da un giornalista chiaro nello spiegare le ragioni di quanti la guerra la decidono, ma soprattutto capace di dare voce a coloro che questa tragedia sono costretti a subirla.
Nello Scavo, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città. Giorno dopo giorno descrive i movimenti delle truppe russe e la resistenza degli ucraini; approfondisce le conseguenze politiche ed economiche dei combattimenti; svela le ragioni ideologiche alla base delle decisioni dei leader. Allo stesso tempo non dimentica la dimensione umana del dramma in corso, raccogliendo le testimonianze dirette di chi da un momento all’altro ha dovuto abbandonare la casa, ha perso la famiglia, ha scelto di imbracciare un fucile.