Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Viserba, gli studenti dell’Einaudi presentano “I Megastore. Fotografie di Marco Pesaresi”

Viserba, gli studenti dell’Einaudi presentano “I Megastore. Fotografie di Marco Pesaresi”

La classe 4E dell’istituto professionale “Einaudi” di Viserba sabato 29 maggio 2021 inaugurerà nella propria galleria, all’interno della scuola, una mostra di fotografie di Marco Pesaresi mai esposte al pubblico sino ad ora e appartenenti all’archivio del fotografo riminese scomparso prematuramente.

L’evento si configura come il risultato di due anni di lavoro all’interno del percorso del Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) che si è sviluppato in collaborazione con Savignano Immagini.

Il percorso è iniziato nello scorso anno scolastico quando gli studenti frequentanti il corso grafico hanno cominciato a lavorare sui fotogrammi gentilmente loro affidati da Isa Perazzini, madre di Marco Pesaresi. L’incontro con Isa Perazzini ha permesso ai ragazzi di conoscere la storia del fotografo e di accedere al materiale fotografico che ritrae la vita e l’umanità brulicante dei “Megastore” di Minneapolis, Mosca, Taiwan e Parigi.

“La nostra classe è stata divisa in vari gruppi – raccontano gli studenti – e ad ognuno di noi è stato assegnato un compito: alcuni si sono occupati dello sviluppo dei negativi, altri della selezione e pulitura delle foto, altri ancora della creazione del catalogo dedicato. Quest’anno abbiamo ripreso in mano il progetto svolgendo varie ricerche sugli anni 90, sui “Megastore” e la loro storia, così come sul concetto di “Non-luogo” coniato da Marc Augè. Abbiamo, imparato ad organizzare un evento culturale in ogni sua fase, selezionando le foto che saranno esposte alla mostra che stiamo preparando”.

L’esposizione resterà interna alla scuola per poi aprire al pubblico il 10, 11, 12 settembre a Savignano sul Rubicone in occasione della 30esima edizione del SI FEST, Festival di Fotografia.

“Abbiamo lavorato con molta cura e dedizione a questo progetto, soprattutto perché riconosciamo l’onore di aver avuto per primi la possibilità di accedere e scansionare i negativi del materiale inedito – spiegano ancora i ragazzi -. L’idea di questo progetto ci è servita per mantenere vivo il ricordo di un grande fotografo e ci ha dato la possibilità di fare una nuova esperienza collaborando come classe. Ringraziamo la nostra preside Maria Rosa Pasini, Isa Perazzini e Tomas Maggioli, tutor aziendale per l’Associazione Savignano Immagini che insieme ai nostri professori Cecilia Gamberini e Giacomo Corda ci hanno accompagnato e sostenuto nella realizzazione di questo progetto”.

“Sono certo che di fronte alle fotografie di Marco Pesaresi gli studenti dell’Istituto Einaudi hanno sperimentato un’intensa emozione, la stessa che prova chiunque incontri la sua arte – afferma il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini -. Sicuramente l’incontro fra Savignano e Marco Pesaresi è stato eccezionale. L’intero suo archivio è stato di recente donato dalla famiglia di Marco al Comune di Savignano che lo ha preso in carico per valorizzarlo e promuoverlo. Questa bella collaborazione ne è un esempio, un modo per continuare a diffondere la bellezza del lavoro di Marco ‘per le strade del mondo’”.

Ultimi Articoli

Scroll Up