Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Vincere i limiti della disabilità, studenti del Belluzzi inventano un’innovativa sedia a rotelle

Vincere i limiti della disabilità, studenti del Belluzzi inventano un’innovativa sedia a rotelle

Grande successo per la sedie a rotelle che si guida con gli occhi. La carrozzina, ideata da un gruppo di tre ragazzi di 19 anni dell’Istituto Tecnologico “Belluzzi – Da Vinci di Rimini, è pronta a fare il giro del mondo.

Dal 7 al 14 aprile i tre giovani ‘ingegneri’ voleranno infatti nella Silicon Valley di San Francisco, patria dell’innovazione tecnologica occidentale, dove avranno l’opportunità di presentare il loro innovativo mezzo di trasporto davanti ai big del settore. Ma è solo l’inizio di un lungo viaggio. Il trio, infatti, grazie al suo progetto rivoluzionario, è stata chiamata a partecipare come ospite nella nota trasmissione televisiva “I fatti vostri”, condotta da Giancarlo Magalli e in onda su Rai Due dal lunedì al venerdì.

L’idea del progetto è nata dopo che un amico, a causa di una grave incidente stradale, è rimasto paralizzato, e costretto così a vivere su una sedie a rotelle. Federico Gualdi, Roberto Lucchisani e Nicholas Silvestri, rimasti colpiti dall’accaduto, si sono così dati da fare per trovare una soluzione che migliorasse la qualità della vita delle persone disabili. Dopo studi su studi, sono arrivati a ideare un software con il quale la sedia a rotella si muove seguendo i comandi dello sguardo e i movimenti del viso. Il progetto ha conquistato anche la giuria del Fast a Milano (“Giovani e le scienze”), che in premio, li ha fatti partecipare all’esposizione “Nostra Tec” in Brasile in rappresentanza dell’Italia.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up