Traffico in crisi ieri a Rimini con la chiusura di via Roma per i lavori di montaggio del ponte pedonale. Alle 15, appena via Roma è stata interdetta al traffico fra via Tripoli e la stazione, il presidio straordinario della Polizia Municipale ha provveduto ad avvertire gli automobilisti e incanalarli verso percorsi alternativi. Intanto una folla di curiosi assisteva all’arrivo delle componenti del ponte.
Ma ben presto i problemi si sono creati altrove: in via Tripoli all’altezza della rotatoria del Borgo San Giovanni, in via Flaminia con lunghissime file per chi si dirigeva verso il centro, sulla vecchia circonvallazione, sui Bastioni e naturalmente in via XXIII Settembre e zona Celle. Soprattutto dopo le 17, con la chiusura di molti uffici, la situazione ha iniziato a farsi pesante. Non per nulla si tratta di arterie dove circolano in media mille veicoli all’ora e in certi snodi anche molte di più: per esempio via Marecchiese da solo supera i 22 mila transiti giornalieri.
Tanto che a un certo punto, mentre pattuglie di rinforzo venivano inviate in queste zone, è stato interdetto al traffico anche l’accesso al centro storico all’altezza della rotatoria della Rocca: qui potevano entrare in piazza Malatesta solo i veicoli in cerca di parcheggio, ma non coloro che che tentavano una scorciatoia per raggiungere il Ponte di Tiberio, creando ulteriori ingorghi.
Il Comando di Polizia municipale poco dopo le 18 ha sospeso il divieto di transito in zona Ztl nel varco di via Giovanni XXIII, all’altezza di piazza Ferrari, per agevolare i flussi di traffico; La Polizia Municipale consiglia pertanto l’attraversamento mare monte della città attraverso questo varco.resterà così fino alla fine dei lavori e la riapertura di via Roma, previste per le prime ore della mattinata di sabato 8 aprile, appena in tempo per l’apertura del mercato ambulante settimanale.
Intanto oggi è stata montata la prima antenna che dovrà sostenere il sovrappasso ciclo-pedonale.