Aveva fatto scalpore nella giornata di ieri la lettera divulgata da Stefano Benaglia firmata dal dirigente del Comune di Rimini alla Protezione Civile Massimo Totti in cui si invitavano i volontari a partecipare ad alcuni incontri fissati nel weekend: “Vi aspetto al sabato del balilla”, riferimento al “sabato fascista” in cui durante il weekend ci si esibiva in parate paramilitari e prove sportive. Alle dichiarazioni di Benaglia avevano fatto seguito le scuse dell’ingegner Totti sempre rilanciate da Chiamamicitta.it
Nel pomeriggio di oggi, lunedì sette marzo, è arrivata anche la presa di posizione del Comune. A parlare è il sindaco Jamil Sadegholvaad, che ha annunciato l’attivazione della procedura con cui si verificheranno a breve i presupposti per prendere provvedimenti disciplinari a carico di Massimo Totti.
“Il giorno sabato 5 marzo 2022 – scrive il primo cittadino – è pervenuta alla casella mail del Sindaco (sindaco@comune.rimini.it) una comunicazione del dirigente della Unità Protezione civile e Progetti speciali, Ing. Massimo Totti, portante ad oggetto Protezione civile – Gruppo Comunale di Volontariato – Assemblea sabato 26 febbraio 2022 – Formazione.
Nella predetta mail l’Ing. Totti comunicava ai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di aver organizzato una serie di giornate formative, volte a favorire la conoscenza delle norme legislative e delle regole di funzionamento della Protezione civile e li invitava a tale iniziativa, che veniva denominata “Sabato Balilla”.
Nella giornata di domenica 6 marzo 2022, a seguito del ricevimento della predetta comunicazione alcuni volontari si rivolgevano ai giornali, denunciando l’utilizzo dell’appellativo “Sabato Balilla” per definire un incontro istituzionale e chiedendo pubblicamente al Comune spiegazioni sull’iniziativa del dirigente.
La notizia veniva riportata con una certa rilevanza sui quotidiani locali, unitamente ad una dichiarazione di scuse dell’Ing. Totti, il quale dichiarava di aver utilizzato quei termini come “battuta” e riconosceva di aver utilizzato parole infelici e inopportune, chiedendo scusa a tutti.
Ora, pur prendendo atto delle scuse presentate dall’Ing. Totti, io ritengo che l’intitolazione di una iniziativa formativa dedicata ai volontari della Protezione civile con la locuzione “Sabato Balilla” sia quanto mai inappropriata e inopportuna, oltre che gravemente distonica rispetto alla netta posizione antifascista dell’Amministrazione comunale.
E’ peraltro evidente che tale inopportuna e inappropriata iniziativa del dirigente ha messo gravemente in imbarazzo l’Amministrazione, sia davanti al gruppo dei volontari sia davanti alla Città e, benché adottata in modo scherzoso, non possa essere in alcun modo giustificata. Le chiedo, pertanto, di attivarsi per valutare se nel comportamento tenuto dall’Ing. Totti sussistano estremi di rilievo disciplinare.