Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Verucchio: week end “Mundialito” e di Festa fra i popoli

Verucchio: week end “Mundialito” e di Festa fra i popoli

Per esprimere l’amicizia fra i popoli, nel pomeriggio di sabato 5 Maggio dalle ore 14,00 ci sarà un gradito ritorno sul territorio: il Mundialito, torneo internazionale di calcetto con la partecipazione di 10 squadre di diversi Paesi del mondo.

Domenica  6 Maggio  ore 14,00 le semifinali e finali del torneo e alle 17:00 Festa dell’amicizia fra i Popoli per un Mondo Unito: la piazza sarà animata dai cantori delle tradizioni “Nun ai sem” insieme ai diversi gruppi delle nazioni partecipanti che si esibiranno con  musica, balli, costumi tradizionali e le famiglie prepareranno stand gastronomici con assaggi dei piatti tipici del paese d’origine. Per i più piccoli sarà allestito un angolo dei bambini con laboratori che li aiuteranno a sentirsi parte attiva della Festa. Inoltre anche alcune classi dell’IC Ponte sul Marecchia  daranno il loro contributo.

Fin da novembre 2016, il centro civico di Villa Verucchio è stato animato dai colori e dalle storie della  comunità… quella stanza è diventata teatro di idee, proposte, tradizioni, e  il luogo per dirsi quanto fosse importante riacquistare il senso di comunità, di appartenenza e di cittadinanza. Riappropriarsi dello sguardo e delle narrazioni di ogni persona è il primo passo per promuovere cultura e integrazione. Per questo la festa del 5 e 6 maggio, ma ancora di più condividere il processo che ha visto protagoniste persone provenienti da Macedonia, Romania, Italia, Costa d’Avorio, Marocco, Albania, Gambia, Mali, Nigeria, Senegal,  Tunisia, Guinea,  Ecuador, Perù, Rep. Dominicana, Moldavia, Fam. Rom.,Ghana,  e tante altre che hanno voluto essere partecipi di questo cammino. Il torneo di calcetto Mundialito ed i piatti tipici, musica, sapori, tradizioni e racconti aiuteranno a  stare insieme, vivere la festa ed esprimere l’amicizia fra i popoli e la pace nel mondo!

La festa ha questo duplice significato: da un lato vuole essere il momento conclusivo di un  percorso che ha visto coinvolte numerose famiglie italiane e straniere del territorio; dall’altro vorrebbe essere considerata un appuntamento fisso, un nuovo modo di vivere la città, riappropriandosi del tessuto sociale e sentendosi protagonisti attivi del proprio comune.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Verucchio, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con Fondazione Anna Rastelli, Movimento dei Focolari, Coop. Soc. Il Millepiedi, Associazione Between, Coop. Metis, Coop. Edith Stein, Parrocchia San Paterniano, Progetto Interazioni, Emporiorimini,  con la partecipazione del gruppo cantori della tradizione di Viserba.

Ultimi Articoli

Scroll Up