La Biblioteca comunale “Don Milani” di Villa Verucchio aderisce anche quest’anno all’iniziativa Il maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L’iniziativa intende promuovere la lettura ad alta voce per favorire l’educazione permanente, essendo dimostrato che la lettura è un presidio contro l’analfabetismo di ritorno: permette un invecchiamento attivo e favorisce il benessere psicofisico delle persone.
La Biblioteca comunale Don Milani rivolge particolare attenzione al mondo dei bambini e dei ragazzi e organizza letture ad alta voce promuovendo la partecipazione attiva delle mamme e dei volontari del territorio, onde favorire la cultura della lettura condivisa in ambito famigliare ed extra-scolastico. I bambini saranno quest’anno parte attiva dell’iniziativa, poiché loro stessi dovranno scegliere tra i libri della Biblioteca quale farsi leggere dai lettori volontari, che funzioneranno come una sorta di juke-box vivente.
L’appuntamento è previsto per tutti i sabati mattina del mese di maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, nella Sala Ragazzi della Biblioteca comunale Don Milani, in piazza Europa 1 a Villa Verucchio.
Info:
biblioteca@comune.verucchio.rn.it,
0541.671166.