Sabato 4 febbraio, alle ore 21,15, al Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio imperdibile appuntamento con la grande Maria Paiato, che nell’occasione s’immerge nelle atmosfere Felliniane di “Una e una notte” di Ennio Flaiano.
Maria Paiato è tra le indiscusse protagoniste del teatro italiano contemporaneo. Dalla rivelazione con “La Maria Zanella” all’affermazione come “Anna Cappelli” fino alla consacrazione al Piccolo di Milano, le sue interpretazioni lasciano sempre il segno. Musa di grandi maestri (Ronconi, Calenda, Sepe, Malosti, Binasco… ) l’attrice veneta continua a conquistare pubblico e critica con duttilità e coraggio. Trent’anni di palcoscenico scanditi da numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi UBU, Premio Duse, Maschera d’Oro, Olimpici del Teatro, Premio Flaiano… Tra i principali impegni della stagione in corso “Due donne che ballano”, ruolo che l’ha vista finalista all’UBU 2016 come miglior attrice, e “Play Strindberg”.
Per l’appuntamento al Pazzini Maria Paiato si concede una spensierata vacanza nella prosa surreale di Ennio Flaiano. Critico teatrale e cinematografico, fine giornalista e ottimo scrittore, Flaiano ha firmato decine tra i migliori film del cinema italiano. È stato, al pari di Tonino Guerra, tra i più stretti collaboratori di Federico Fellini, con il quale ha creato soggetti e sceneggiature di capolavori come “I vitelloni”, “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “La dolce vita”, “Otto e mezzo”, “Giulietta degli spiriti”… Ed è proprio alle atmosfere della Dolce Vita capitolina che fa riferimento il suo romanzo breve “Una e una notte”, le cui pagine Maria Paiato trasforma in un vibrante assolo teatrale. In una Roma anni ‘60, ingenua e provinciale conquistata dal successo del mondo televisivo e cinematografico, si muove Graziano, giovane aspirante giornalista e incorreggibile “vitellone” velleitario e sognatore, protagonista di una folle notte ai confini della realtà, animata da una sorprendente e “spaziale” avventura amorosa. Flaiano muove i suoi personaggi con magistrale leggerezza, ironia, disincanto e struggente nostalgia. Le immagini che la sua scrittura evoca sono tipicamente Felliniane, sempre sospese tra dimensione onirica e realtà, sottolineate durante il reading da una colonna sonora doc con le musiche di Nino Rota, Gorni Kramer, Perez Prado, Raymond Scott, Alex North e Ray Heindorf. Parole e note danno forma compiuta all’osservazione del Mondo e degli uomini da parte di chi ha capito tutto e, raccontando, con tenerezza perdona.
Ingresso: Intero € 15, Ridotto € 12 (under 25, over 65, youngERcard)
Info e prenotazioni:
320 5769769 (prenotazioni telefoniche)
0541 670168 (nei giorni di spettacolo)
0541 670222 (info Ufficio IAT)
teatropazziniverucchio@gmail.com
Prevendita on line liveticket.it/teatropazziniverucchio
Apertura biglietteria nel giorno di spettacolo: ore 17,30