La rassegna estiva di incontri con libri e autori organizzata dalla biblioteca comunale di Villa Verucchio, giunta alla X edizione, si terrà tutti i giovedì sera del mese di giugno; gli incontri si svolgeranno all’aperto, in piazza Europa, a partire dalle ore 21.15, con ingresso libero; in caso di maltempo, ci si sposterà all’interno della Sala Tondini al primo piano del Centro Civico di Piazza Europa, sopra la biblioteca comunale.
Giovedì 8 Giugno sarà ospite della biblioteca Mauro Vanucci che presenta: “Zenta, l’è fatiga a es dòni!”, monologo con testi, musiche e collaborazione artistica di Roberto Laureti e Monica Bucci.
Interverranno Lidiana Fabbri e Nicola Giorgetti.
Vanucci, classe 1957, riminese, nasce artisticamente parlando nelle vesti di attore presso la compagnia dialettale di San Lorenzo in Correggiano. Conosciuto principalmente dal pubblico del teatro dialettale per le sue pluripremiate Zirudele, si dedica già da qualche anno all’arte del monologo. Ricordiamo, in tal senso, il suo esordio nel 2013 con la sua opera prima: il monologo storico “Sittembre de ’44”, seguito nel 2015 da “U ne menga colpa dla Louna” , opera introspettiva ed autobiografica.
Recentemente Vanucci ha composto “Zenta l’è fatiga a es dòni” presentato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un inno alle donne e per le donne, contro ogni violenza di genere.
Un monologo che, tra una battuta ed una zirudela, ci prenderà per mano guidandoci alla scoperta del nostro lato oscuro.
Avvalendosi della collaudata collaborazione artistica con Monica Bucci e Roberto Laureti, Vanucci riesce a completare e rappresentare questa opera toccando molteplici corde.
Lidiana Fabbri nota poetessa e scrittrice dialettale riminese, ha vinto innumerevoli premi e vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche. Recentemente ha pubblicato la sua quarta raccolta di poesie:“Mulighi” (Briciole) , che giunge dopo le precedenti raccolte poetiche “S’un fil ad vènt” (2007), “Garnèli” (2009) e “Artaj” (2012).
Tra gli innumerevoli temi trattati nelle sue opere emergono splendide figure femminili, scolpite sotto ogni profilo anche dalla forza del dialetto. In occasione dello spettacolo “Zenta l’è fatiga ad es doni” Lidiana presenterà alcune poesie create appositamente per l’evento. Brevi immagini che ci parlano di donne vittime di violenza di ogni genere.
Nicola Giorgetti, giovanissimo talento canoro di Sogliano sul Rubicone. Con la sua fresca e gioiosa presenza allieterà la serata con canzoni del suo repertorio.