Le “Celebrazioni Malatestiane” in onore di Sigismondo Pandolfo Malatesta nell’anno del suo seicentesimo compleanno hanno preso avvio.
Domenica 18 giugno, più di 300 visitatori hanno preso parte all’evento inaugurale delle celebrazioni, che si è aperto con i saluti del Sindaco Stefania Sabba. Nella circostanza, 45 ricostruttori storici, coordinati da Ars Balistarum, hanno animato il castello per l’intera giornata.
Sigismondo nacque il 19 giugno 1417, fu uomo d’armi e notevole mecenate, due aspetti che verranno raccontati nel corso delle celebrazioni che si concluderanno con la festa della storia, domenica 22 ottobre. Il Comune di Verucchio, in collaborazione con Pro Loco Verucchio, ha predisposto un calendario fitto di eventi.
Giovedì 22 giugno, alle 21.15, Oreste Delucca presenta il suo libro “Sigismondo Pandolfo Malatesta controverso eroe”, nel quale l’autore descrive a tutto tondo Sigismondo, combattente presente su tutti i campi di battaglia per garantirsi la sopravvivenza della Signoria e le risorse necessarie a soddisfare le proprie smisurate ambizioni. Sabato 24 giugno, alle 21.00, in occasione della “Notte Romantica” – manifestazione presente in tutti i Borghi più Belli di Italia – l’attore Marco Pier Giulio Magnani si esibirà in Piazza Malatesta nel monologo “Sigismondo Pandolfo Malatesta, uomo d’arme ma non solo”, una lettura scenica dei sonetti scritti da Sigismondo Pandolfo per Isotta, la sua amata, dalla quale emergerà l’aspetto romantico del signore di Rimini. Ancora, la compagnia teatrale TeatrOrtaet sarà protagonista di sei visite guidate in abito d’epoca ed itineranti all’interno della Rocca malatestiana intitolate “I Malatesta. Fasti e fortune di una famiglia di Capitani di Ventura”. Le prossime visite si svolgeranno nei giorni 18 e 19 luglio, 15 e 16 agosto, 19 e 20 settembre (altre date saranno comunicate in seguito). In occasione di “Calici e Stelle” – il consueto appuntamento con degustazioni di vino lungo le vie del borgo, alla rocca e al museo archeologico – saranno presenti stand con etichette dedicate alle celebrazioni. Ultimo evento estivo di spicco all’interno delle Celebrazioni Malatestiane è il convegno, accompagnato da visita guidata, dedicato alla “Ristrutturazione sigismondea della Rocca del Sasso e della Rocca del Passerello di Verucchio”. I due relatori saranno l’architetto Giovanna Giuccioli e il professore Giovanni Rimondini. Prossimamente saranno resi noti gli appuntamenti del 2018.
“Creare un così ricco calendario per le Celebrazioni Malatestiane è stato un lavoro lungo e impegnativo. I lavori sono stati avviati all’inizio dell’anno – commenta il Sindaco di Verucchio Stefania Sabba – e siamo davvero soddisfatti del risultato. Il lavoro di squadra è stato proficuo: abbiamo costituito un Tavolo ‘Verucchio Storia, Arte e Cultura’ all’interno del quale il gruppo di lavoro ‘Celebrazioni Malatestiane’ ha riunito figure variamente competenti ed amanti della storia e del borgo di Verucchio, persone che hanno apportato un contributo fondamentale e che colgo l’occasione di ringraziare. Con l’aiuto del prof. Giovanni Rimondini abbiamo anche creato un logo per queste Celebrazioni, che è stato presentato nella giornata inaugurale: una S intrecciata ad una I, inserite all’interno di una V che ci piace intendere come abbreviazione di “Veruculensis”. Come già detto più volte, l’impegno di questa amministrazione per il turismo, e per il turismo culturale in particolare, è importante ed incessante, ed anche queste Celebrazioni lo dimostrano: Verucchio culla dei Malatesta deve e vuole celebrare Sigismondo Pandolfo Malatesta”.
Info:
0541-670222