Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Verucchio: domani per la Giornata della memoria “Terra, solchi di verità e giustizia”

Verucchio: domani per la Giornata della memoria “Terra, solchi di verità e giustizia”

Il Comune di Verucchio aderisce alla XXIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e promuove l’iniziativa che mercoledì 21 marzo avrà per tema Terra, solchi di verità e giustizia. 

Ai bimbi delle scuole infatti sarà servita a mensa la pasta biologica Libera Terra ed è dalla semola molita a freddo che si leverà idealmente il no alla criminalità organizzata. Dalla trafilatura al bronzo essiccata in territori che la stessa Libera Terra valorizza partendo proprio dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per farne prodotti di alta qualità.

I responsabili di Libera quel giorno saranno a Foggia, “piazza” principale della Giornata della Memoria e dell’Impegno 2018, ma, simultaneamente, in migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina; la XXIII edizione verrà vissuta come negli ultimi due anni attraverso la lettura dei nomi delle vittime e con momenti di riflessione e approfondimento.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la giornata promossa da Camst – spiega l’assessore alla scuola del Comune di Verucchio Eleonora Urbinati – certi che possa essere un importante veicolo di scoperta per i nostri ragazzi. Anche attraverso i pasti quotidianamente consumati e l’aiuto degli insegnati possiamo conoscere la provenienza dei prodotti e imparare nuovi percorsi di legalità e giustizia”.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività anti-usura sono solo alcuni dei suoi impegni concreti. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figuri in questa lista, la prima dedicata all’universo del no-profit.

Ultimi Articoli

Scroll Up