Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Verucchio: “Colazione in musica”. Tre domeniche al Museo archeologico con Davide Tura

Verucchio: “Colazione in musica”. Tre domeniche al Museo archeologico con Davide Tura

Domenica 3 aprile al Museo Archeologico di Verucchio parte la rassegna Colazione in Musica, tre domeniche mattina per gustare una deliziosa colazione e ascoltare buona musica dal vivo, sotto la direzione artistica di Davide Tura, noto compositore e pianista.

L’appuntamento è alle ore 9.30 al Museo Archeologico per la ricca colazione preparata dall’Oste del Castello, dimora storica nel cuore di Verucchio che per l’occasione si sposterà al Museo, nelle sale dell’antica chiesa di Sant’Agostino. Dalle ore 10.30 avrà inizio la mattina in musica, con grandi interpreti e concertisti, che affronteranno repertori conosciuti ed emozionanti insieme a vere e proprie gemme di rara bellezza.

Al museo di Verucchio si respira la storia, la natura e arte. Con esse, la musica entra in dialogo e si crea subito un simposio culturale. Quello che serve a tutti noi in questo periodo. La dolcezza di una melodia, la pienezza di un’armonia, il ritmo da prendere, l’intesa tra gli artisti sono gli ingredienti di questa grande comunicazione che mette in gioco la musica”,  racconta Davide Tura. “Il programma dei 3 matinée spazia da Mozart fino ai più famosi contemporanei con un’attenzione in particolare alle musiche più conosciute di tutti i tempi. Gli artisti di calibro internazionale sono tali per l’afflato, la dedizione, l’energia e la commozione che mettono in ogni loro nota. Questo è quello che vorrebbe il pubblico di ogni concerto”.

Domenica 3 aprile è dedicata a “La grande Musica per un’intera orchestra d’Archi”, con la rinomata Orchestra da Camera di Rimini che arriva a Verucchio per suonare le musiche di Grieg, Pärt, Puccini, Mozart. Dopo i successi dell’Opera Don Pasquale di Donizetti presso il Teatro Amintore Galli di Rimini. Un’orchestra di veri professionisti d’archi, dal violino alla viola, dal violoncello al contrabbasso, diretti dal giovane Maestro Stefano Pecci.

Domenica 10 aprile va in scena la “Fisarmonica solista” di Giacomo Rotatori con le melodie delle colonne sonore più famose rielaborate in chiave jazzistica e virtuosistica, da Morricone a Piazzolla fino a Bacalov. Giacomo Rotatori è un fisarmonicista marchigiano tra i più famosi e talentuosi di tutta Italia della sua generazione, vanta grandi collaborazioni e un rapporto speciale con il Maestro e amico Simone Zanchini. Spazia dal repertorio classico al folkloristico come il tango argentino e recentemente si è esibito con il quartetto della Scala di Milano.

L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 24 aprile insieme a Davide Tura e al suo pianoforte. Sarà insieme ad un Trio composto da altri due professionisti, Andrea Costa al Violino e Veronica Conti al Violoncello. Due grandi solisti che suonano rispettivamente con i Quintorigo e Federico Mecozzi Band. Il Tura-Trio farà rivivere una musica emozionale e contemporanea, presente nell’immaginario di tutti noi ascoltatori: le musiche di Bosso, Sakamoto e Richter.

Colazione in Musica ha un costo a persona di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria. 

Info e prenotazioni: 

0541 670280

archeologicoverucchio@atlantide.net

Gli orari di apertura del Museo Archeologico:
fino al 31 marzo mercoledì e venerdì 9-13;

sabato e domenica 10-18 

dal 1 aprile tutti i giorni 10-18.

Davide Tura 

Classe (1986) lavora come pianista, compositore e direttore artistico. Dopo una formazione classica tra Parma e Budapest continua nella ricerca musicale sui “linguaggi dell’oggi”.

È fondatore e direttore del Virgilio Ensemble e della Einstein Youth OrcheStar.

Specializzato nella musica applicata alle immagini, collabora con lo storico Cinema Fulgor di Rimini ed il compositore -‘Premio David di Donatello’- Marco Biscarini.

Riceve commissioni da ensemble, concertisti e privati. Come interprete e compositore si è esibito in Svezia, Francia, Austria, Ungheria, Polonia e Italia.  

Nel 2020 esce il suo primo disco in piano solo dal titolo Sottrazioni per Amadeus Arte.

Da ottobre 2021 è online il suo lavoro di colonna sonora sul film The Lodger di Alfred Hitchcock.

L’Oste del Castello

Dimora storica del XIV secolo che, in epoca Medievale, fu dimora e ricovero della servitù della nobile famiglia dei Malatesta Signori di Rimini. Oggi questo palazzo storico si contraddistingue per essere una realtà ricettiva multitarget nella quali poter vivere delle vere “Oste true fan” experience: Wellness, Gourmet, Wine Tasting, Trekking, Bike e Beauty experience. La location è ideale per matrimoni, eventi, meeting e congressi.

 

Il Mastin Vecchio

Nella provincia di Rimini in epoca medievale questo edificio fu l’unico ricovero di scudieri e cavalieri della nobile famiglia dei Malatesta (signori di Rimini). Oggi il ristorante è esclusivo ed elegante con antiche Grotte Tufacee del XIII secolo che rappresentavano, durante il Medioevo, originarie e segrete vie di fuga sotterranee, in caso di attacco militare alla Rocca del Sasso (cosiddetta rocca di Verucchio). Vie di fuga che permettevano agli abitanti del borgo di sfuggire all’occhio nemico, portando costoro al di fuori dei bastioni del Castello Malatestiano ai piedi della rocca in aperta campagna, facilitando la fuga.

Ultimi Articoli

Scroll Up