Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Verucchio, alla Rocca gli “Assoli condivisi” di Marco Moretti e Chiara Raggi

Verucchio, alla Rocca gli “Assoli condivisi” di Marco Moretti e Chiara Raggi

La Rocca Malatestiana di Verucchio accoglierà gli “Assoli condivisi” di Marco Moretti e Chiara Raggi: la felicità è reale solo se condivisa. Appuntamenti in solo da vivere e condividere. Nella serata di sabato 1 agosto lo spettacolo “Dònca. I grandi classici in dialetto romagnolo” di Marco Moretti. Un recital in dialetto romagnolo, il dialetto della mia infanzia, un dialetto dalle sonorità che rimbalzano fra le mura di casa, tornano all’orecchio e si fanno parola. Da Amleto a Romeo e Giulietta, da Cirano de Bergerac ai racconti di mio nonno, con uno sguardo su Antonio e Cleopatra. Da Petrarca alle sfuriate di mia nonna, da Enrico IV a Lattanzio per finire ai miei appunti: parole volanti. Parole ri-sonanti. Come si dice quella cosa? Quella cosa la puoi dire solo in dialetto. Il tuo dialetto.

Venerdì 21 agosto sarà la volta invece della cantautrice e chitarrista Chiara Raggi con “One [Femmina] Show” per portare sul palcoscenico un “piccolo viaggio con bagaglio emotivo” attraverso le sue canzoni e le disAvventure da Cantautore [Femmina] che ha vissuto in quasi vent’anni di onorato servizio al cospetto della Musica. In solo, voce e chitarra, Chiara Raggi “canta e dice cose”.

«Ci siamo trovati tutti fermi, qualche mese fa. Poi lentamente, qualcuno ha cominciato a far ripartire lo spettacolo dal vivo, piano piano. Con molte restrizioni, poche persone, eccetera – spiega Marco Moretti -. La parola condivisione sta alla base del teatro e dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza). Abbiamo deciso, così, di condividere, anche il “palco”. Di mischiarci, con piccole sorprese: nel mio spettacolo, 1 agosto, entrerà Chiara, e nel suo concerto, il 21 agosto, entrerò io. In questo modo i nostri assoli, cercheranno una condivisione che è mancata per molti mesi».

Inizio spettacoli ore 21. In collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Verucchio. Ingresso 10 euro con prenotazione al numero: 0541 670222. Info: www.prolocoverucchio.it

 

MARCO MORETTI – Attore. Marco Moretti inizia la sua attività di attore nel 1997, sotto la guida del regista e attore Alberto Canepa. Negli anni a seguire interpreta spettacoli teatrali e di piazza, fra i quali, Il gatto dagli stivali, Digiuno e Mangiacarne, Mille e non più mille, Il circo Duracell, Artù e Merlino. Recita nei film Rhenus e Voci di natale. Amplia la sua formazione partecipando a stage teatrali con alcuni registi e drammaturghi come Silvio Castiglioni, Bano Ferrari, Alberto Canepa, Matteo Belli, Luciano Lucignani, Maddalena Fallucchi, Alessandro Serra. Nel 2003 è tra i soci fondatori del Teatro dell’Asino, con cui comincia a occuparsi anche di scrittura e di regia. Con il Teatro dell’Asino produce alcuni spettacoli fra i quali, Settembre, I discorsi che si perdono, Gli aerei volavano, Resiste, Umile preziosa et casta, Cielo muto, Audigier sul letamaio, Taradin Taradan, Abelardo e Eloisa, Tana libera Tutti, In fondo al pozzo, ABAOAQU (in collaborazione con lo scenografo Ezio Antonelli). Dal 2004 si occupa di progetti teatrali formativi. Dal 2010 lavora in progetti teatrali che coinvolgono persone con abilità differenti. Realizza, a partire dalle scuole per l’infanzia, progetti di “condivisioni teatrali”.

CHIARA RAGGI. Chiara Raggi è una cantautrice, autrice e chitarrista italiana. Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava. Nel settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d’Autore che vuole premiare figura rilevanti della scena nazionale che si sono distinte per aver realizzato concerto, dischi, produzioni e lavori dando lustro alla canzone d’autore italiana.

Nel 2008 vince la selezione indetta dal G.A.I. Giovani Artisti Italiani e partecipa alla prestigiosa XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, rappresentando la Regione Piemonte nella sezione musica. Ha all’attivo tre album e un singolo: Molo 22 (2009), Disordine (2015), Lacrimometro (2017) e Blua Horizonto (2019), cantato in linguaEsperanto. Quest’ultimo lavoro discografico la porta sui palchi di Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Germania e Canada.

Collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana (RSI) per la quale ha realizzato “Anime Salve”, programma in 5 puntate andate in onda nella primavera 2020 e ha rappresentato la città di Rimini nel programma Settenote di Gigi Marzullo su RaiUno.

E’ direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, manifestazione nata nel 2019 a Rimini che vuole valorizzare e dare spazio alla musica d’autrice sia attraverso concerti sia attraverso incontri culturali inerenti alla scrittura al femminile. Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino.

Chiara è l’unica cantautrice in Italia ad aver scelto l’esperanto come un’altra espressione della propria musica, perché affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte e unica. Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi” e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.

È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TV, canale 91 del digitale terrestre. Dal maggio 2018 al giugno 2020 è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV. A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up